“Il mare fa parte del dna della mia famiglia, anche per questo abbiamo deciso di impegnarci in Sea Beyond. Lo dice Lorenzo Bertelli, seconda generazione della famiglia, figlio di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, che guida la strategia di Corporate social responsibility del gruppo da 4,7 miliardi di ricavi nel 2023 (con i brand Prada, Miu Miu, Church’s, Car Shoe, Marchesi 1824 e Luna Rossa). Come spiega a Il Corriere Economia, l’impegno della casa milanese nei confronti di iniziative attente e proattive per l’ambiente è di lungo corso, nella convinzione che in questi casi fare rete sia una carta vincente e che chi ha le spalle larghe debba mostrare la via. Sea Beyond è un programma educativo del gruppo Prada in partnership con la Commissione oceanografica intergovernativa dell’Unesco, nato nel 2019 per diffondere globalmente i principi di quella che si chiama ‘ocean literacy’ in tutto il mondo. “Abbiamo convertito tutta la produzione di nylon, materiale che è nel dna di Prada, da vergine a rigenerato, creato attraverso il riciclo e depurazione della plastica raccolta dall’oceano, reti da pesca, discariche e rifiuti di fibre tessili a livello globale — spiega Bertelli —, in questo modo creiamo prodotti senza impiegare nuove risorse. Sono positivo, ma sono anche sicuro che dobbiamo agire oggi per cambiare le cose domani”.
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