Il Belgio considera l’iniziativa di autonomia del Marocco sul Sahara occidentale, presentata nel 2007, come “uno sforzo serio e credibile del Marocco e come una buona base per una soluzione accettata dalle parti”. Questa posizione è stata espressa nella dichiarazione congiunta adottata durante la terza riunione dell’Alta Commissione mista di partenariato Marocco-Belgio, copresieduta oggi a Rabat dal Capo del Governo, Aziz Akhannouch, e dal Primo Ministro belga, Alessandro De Croo.
In questo contesto, De Croo ha ribadito “il sostegno di lunga data del Belgio al processo guidato dalle Nazioni Unite per una soluzione politica giusta, duratura e reciprocamente accettabile per i partiti”, si legge nella nota congiunta come riporta l’agenzia marocchina Map.
A Rabat entrambe le parti hanno concordato “sull’esclusività dell’Onu nel processo politico” e hanno riaffermato “il loro sostegno alla risoluzione 2703 del 2023 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite in cui si sottolinea il ruolo e la responsabilità delle due parti nella ricerca di una soluzione politica realistica, pragmatico e duraturo basata sul compromesso”.
Fare prevenzione per anticipare i cambiamenti che investono clima, rischi idrogeologici, eventi sismici e alluvioni.…
Non vuole allarmismi, Giorgia Meloni, e chiede ai suoi ministri, ma alle istituzioni in generale,…
"Questo nuovo choc che colpisce l’Europa, dopo la pandemia e la guerra in Ucraina ancora…
"Molto diversa è la situazione che si potrebbe creare nel caso in cui si scatenassero…
"E' importante non amplificare ulteriormente l’impatto reale che la decisione americana può avere. Le esportazioni…
"Gli Stati Uniti hanno annunciato due giorni fa dazi su merci e prodotti importati da…