Categories: EsteroBreaking News

Marocco, Macron a re Mohammed VI: Presente e futuro Sahara Occidentale ricadono in sovranità marocchina

In un messaggio indirizzato a Sua Maestà il Re Mohammed VI, il Presidente francese, Emmanuel Macron annuncia ufficialmente che “ritiene che il presente e il futuro del Sahara Occidentale si inseriscono nel quadro della sovranità del Marocco”, ha indicato martedì il Gabinetto reale in un comunicato stampa ripreso dall’agenzia Map.

In questo messaggio, che coincide con la commemorazione del 25° anniversario della Giornata del Trono, Macron assicura al sovrano “l’intangibilità della posizione francese su questo tema di sicurezza nazionale per il Regno” e che il suo Paese “intende agire coerentemente con questa posizione a livello nazionale e internazionale”.

A tal fine, il presidente francese afferma che “per la Francia, l’autonomia sotto sovranità marocchina è il quadro entro il quale questa questione deve essere risolta. Il nostro sostegno al piano di autonomia proposto dal Marocco nel 2007 è chiaro e costante”, aggiungendo che questo piano “costituisce ormai l’unica base per raggiungere una soluzione politica, giusta, duratura e negoziata, in conformità con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”.

“Oggi emerge un consenso internazionale sempre più ampio”, constata il capo di Stato francese riguardo al Piano di autonomia sotto sovranità marocchina, precisando che “la Francia vi partecipa a pieno titolo nell’insieme delle sedi interessate”, in particolare attraverso il suo sostegno agli sforzi del Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e del suo inviato personale. “È ora di andare avanti. Incoraggio quindi tutte le parti a riunirsi in vista di una soluzione politica, che è a portata di mano”, afferma Macron.

Inoltre, dopo aver accolto con favore gli sforzi del Marocco per lo sviluppo economico e sociale del Sahara marocchino, Macron ha promesso che “la Francia sosterrà il Marocco in questo approccio a beneficio delle popolazioni locali”.

Questo annuncio della Repubblica francese, membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, costituisce uno sviluppo importante e significativo a sostegno della sovranità del Marocco sul Sahara. Fa parte della dinamica guidata dal Re Mohammed VI, e sostenuta da molti paesi in diverse regioni del mondo, a favore dell’integrità territoriale del Marocco e del piano di autonomia come quadro esclusivo per la risoluzione di questa controversia regionale.

redazione

Recent Posts

Prezzo gas tocca i massimi da un anno: la Russia chiude i rubinetti verso l’Austria

Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…

14 ore ago

Cop29, nasce Baku Climate and Peace Action Hub: c’è anche il Piano Mattei

La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…

1 giorno ago

Trasporti, Schlein: Italia paralizzata dai ritardi dei treni, governo chieda scusa

“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…

1 giorno ago

Lite Meloni-Schlein su Fitto. La dem: “Stallo creato da Vdl e Ppe, allargano a destra”

Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…

1 giorno ago

Fvg, Wwf: Petizione trilingue per il Tagliamento: è in pericolo con nuove opere

A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…

1 giorno ago

Ue, Tajani vede Weber: Necessario approvare nuova Commissione in tempi previsti

"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…

1 giorno ago