Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto, risponde a Ping Pong su Radio Uno su una possibile cordata Enel-Ansaldo-Leonardo per gestire la partita del nuovo nucleare in Italia: “Enel è l’azienda che ha costruito l’ultima grande centrale nucleare, che ha le esperienze, le conoscenze, la capacità di produzione. Ansaldo nucleare altrettanto, ha mantenuto un livello importante. Leonardo è un luogo di altissima tecnologia e il futuro si gioca mettendo insieme la tecnologia più avanzata. Da questo deriva l’inserimento in un’opportunità che è un’opportunità non solo energetica, ma anche produttiva, economica, per un settore manifatturiero importante. Questo è il primo ragionamento”.
Quanto a un possibile intervento pubblico, precisa: “Naturalmente va valutato al momento opportuno. Così come oggi noi stiamo intervenendo praticamente su tutte le produzioni dell’energia perché se non intervenissimo avremmo il problema di un costo ancora maggiore per famiglie”.
Una Manovra da 18,7 miliardi di euro, “molto seria ed equilibrata” e “più leggera” del…
Il rinvio di un anno della decisione dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO) sull'adozione di un piano…
I paesi membri dell'Organizzazione marittima internazionale (OMI) hanno rinviato di un anno la decisione su…
La disparità salariali, i cambiamenti della società moderna e la sicurezza sul lavoro sono priorità…
"Il tema del cibo è convivialità e convivenza, dialogo e occasione. Abbiamo visto in altri…
L’incertezza sulle politiche commerciali rimane elevata e continua a pesare sulle prospettive dell’economia globale. Il…