Il ministero del petrolio iracheno ha firmato un accordo con la cinese Geo-Jade Petroleum e l’azienda locale Basra Crescent per espandere la capacità del giacimento petrolifero di Tuba da 20.000 barili al giorno e sviluppare una serie di asset downstream ed energetici, in una mossa che rispecchia i recenti accordi energetici integrati con partner internazionali. Lo riporta Argus Media.
Un elemento chiave del Progetto Energetico Integrato di Bassora Meridionale sarà l’aumento della capacità produttiva di Tuba a 100.000 barili al giorno, ha dichiarato il ministro del petrolio Hayan Abdulghani durante la cerimonia di firma a Baghdad. Il progetto includerà anche la lavorazione di un massimo di 50 milioni di piedi cubi al giorno di gas associato.
I componenti a valle includono una raffineria da 200.000 barili al giorno, un impianto petrolchimico da 620.000 tonnellate all’anno e un impianto per la produzione di fertilizzanti da 520.000 tonnellate all’anno. Il progetto comprenderà anche una centrale termoelettrica da 650 MW e un impianto solare da 400 MW, ha affermato Abdulghani.
Le commissioni per l'Industria, la ricerca e l'energia e per il Commercio Internazionale del Parlamento…
"In questo momento di guerre non possiamo non fare tutto ciò che è possibile per…
"Lieta di aver preso parte oggi al World Food Forum della FAO in occasione della…
“Gli scenari dei conflitti attuali hanno fatto riemergere l’uso del cibo come arma da guerra,…
A settembre, i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona…
“A cinque anni dal completamento dell’Agenda 2030, dobbiamo ricordare con forza che raggiungere l’obiettivo Fame…