I ministri dei Paesi membri dell’OPEC+ si riuniranno oggi in videoconferenza per discutere i loro futuri piani di produzione di petrolio almeno fino al 2025. Lo riferisce l’agenzia russa Tass. Il Comitato ministeriale di monitoraggio OPEC+ e la Riunione ministeriale OPEC+ si tengono due volte l’anno. I colloqui precedenti si sono svolti il 2 giugno. Quel giorno, otto Paesi OPEC+ che hanno ridotto volontariamente la produzione di petrolio si sono riuniti a Riyadh, mentre altri funzionari si sono uniti a loro tramite un collegamento video.
Gli incontri, inizialmente previsti per il 1° dicembre, sono stati rinviati a causa della partecipazione di alcuni ministri al Vertice del Golfo in Kuwait. Otto Paesi OPEC+, tra cui Russia e Arabia Saudita, hanno ridotto volontariamente la produzione di petrolio di 2,2 milioni di barili al giorno a partire dal primo trimestre del 2024. Questi Paesi avevano previsto di iniziare a incrementare gradualmente la produzione a partire dall’ottobre 2024, ma questo aumento è stato posticipato alla fine del 2024. Bloomberg ha affermato in precedenza, citando fonti delle delegazioni OPEC+, che i Paesi dell’alleanza potrebbero concordare di rinviare qualsiasi aumento della produzione di alcuni mesi in occasione della riunione del 1° dicembre.
"E' fondamentale recuperare il rapporto euro-atlantico". Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica italiana, Sergio…
"Il ruolo del Consiglio europeo è cruciale in questo momento in cui la comunità internazionale…
"Per me è stato estremamente interessante" incontrare la delegazione della Rappresentanza italiana presso l'Unione europea…
Un terremoto di magnitudo 6,6 ha colpito la costa settentrionale della Papua Nuova Guinea. Lo…
"Se vedo un motivo per spendere soldi in politica, lo faccio. Ma al momento non…
Potenziare la formazione di lavoratori e imprenditori, bonus per le aziende più virtuose e altre…