Categories: EconomiaBreaking News

Petrolio, Russia-Arabia Saudita: soddisfazione e rafforzamento di Opec+

Mosca e Riyadh sono interessate ad aumentare la cooperazione commerciale ed economica e ad espandere la cooperazione per gli investimenti. lo ha dichiarato il Ministero degli Esteri russo in un comunicato a seguito della visita di lavoro del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in Arabia Saudita. Lo riporta l’agenzia di stampa russa Tass.
Durante la sua visita nel regno, il ministro degli Esteri russo è stato ricevuto dal principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman Al Saud e ha incontrato il ministro degli Esteri del Paese Faisal bin Farhan Al Saud. Come si legge nella nota del Ministero, durante i colloqui “è stato espresso il reciproco interesse per la progressiva espansione della cooperazione commerciale ed economica, per l’ampliamento della cooperazione in materia di investimenti, compresa l’attuazione di progetti attuali e futuri, nonché per l’approfondimento della cooperazione culturale, umanitaria e scientifico-tecnica”.
In particolare, “è stato valutato positivamente il livello di cooperazione esistente nel formato Opec plus. È stato sottolineato che le decisioni prese di recente indicano il rafforzamento della sostenibilità e dell’indipendenza di questo meccanismo unico di coordinamento dei Paesi esportatori di petrolio, la sua efficacia e la sua rilevanza per il mantenimento dell’equilibrio tra domanda e offerta nel mercato energetico globale”, ha dichiarato il Ministero degli Esteri russo.
“È stato notato che gli approcci di Mosca e Riyadh coincidono a favore di una rapida risoluzione delle crisi in corso in Medio Oriente esclusivamente con mezzi politici e diplomatici, tenendo conto degli interessi di tutte le parti coinvolte su una base giuridica internazionale generalmente riconosciuta e in conformità con i principi della Carta delle Nazioni Unite”, ha aggiunto il Ministero degli Esteri russo. Le parti hanno confermato l’impegno reciproco di Russia e Arabia Saudita a mantenere un dialogo politico regolare e un coordinamento su tutti gli aspetti dell’agenda bilaterale e globale, ha dichiarato il Ministero.

redazione

Recent Posts

Protezione Civile, Musumeci: “Fare prevenzione per anticipare cambiamenti”

Fare prevenzione per anticipare i cambiamenti che investono clima, rischi idrogeologici, eventi sismici e alluvioni.…

1 giorno ago

Meloni boccia i dazi, ma teme di più calo dei consumi: “Presto per quantificare gli effetti”

Non vuole allarmismi, Giorgia Meloni, e chiede ai suoi ministri, ma alle istituzioni in generale,…

2 giorni ago

Dazi, Meloni: Chiesto a vicepremier e alcuni ministri studi su impatti per lunedì

"Questo nuovo choc che colpisce l’Europa, dopo la pandemia e la guerra in Ucraina ancora…

2 giorni ago

Dazi, Meloni: Riportare discussione a reale dimensione, poi avviare trattativa con Usa

"Molto diversa è la situazione che si potrebbe creare nel caso in cui si scatenassero…

2 giorni ago

Dazi, Meloni: Forse riducono 10% export verso Usa ma presto per quantificare effetti

"E' importante non amplificare ulteriormente l’impatto reale che la decisione americana può avere. Le esportazioni…

2 giorni ago

Dazi, Meloni: Ostacoli a scambi internazionali penalizzanti per nazione come Italia

"Gli Stati Uniti hanno annunciato due giorni fa dazi su merci e prodotti importati da…

2 giorni ago