Categories: EconomiaBreaking News

Petrolio, Russia-Arabia Saudita: soddisfazione e rafforzamento di Opec+

Mosca e Riyadh sono interessate ad aumentare la cooperazione commerciale ed economica e ad espandere la cooperazione per gli investimenti. lo ha dichiarato il Ministero degli Esteri russo in un comunicato a seguito della visita di lavoro del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in Arabia Saudita. Lo riporta l’agenzia di stampa russa Tass.
Durante la sua visita nel regno, il ministro degli Esteri russo è stato ricevuto dal principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman Al Saud e ha incontrato il ministro degli Esteri del Paese Faisal bin Farhan Al Saud. Come si legge nella nota del Ministero, durante i colloqui “è stato espresso il reciproco interesse per la progressiva espansione della cooperazione commerciale ed economica, per l’ampliamento della cooperazione in materia di investimenti, compresa l’attuazione di progetti attuali e futuri, nonché per l’approfondimento della cooperazione culturale, umanitaria e scientifico-tecnica”.
In particolare, “è stato valutato positivamente il livello di cooperazione esistente nel formato Opec plus. È stato sottolineato che le decisioni prese di recente indicano il rafforzamento della sostenibilità e dell’indipendenza di questo meccanismo unico di coordinamento dei Paesi esportatori di petrolio, la sua efficacia e la sua rilevanza per il mantenimento dell’equilibrio tra domanda e offerta nel mercato energetico globale”, ha dichiarato il Ministero degli Esteri russo.
“È stato notato che gli approcci di Mosca e Riyadh coincidono a favore di una rapida risoluzione delle crisi in corso in Medio Oriente esclusivamente con mezzi politici e diplomatici, tenendo conto degli interessi di tutte le parti coinvolte su una base giuridica internazionale generalmente riconosciuta e in conformità con i principi della Carta delle Nazioni Unite”, ha aggiunto il Ministero degli Esteri russo. Le parti hanno confermato l’impegno reciproco di Russia e Arabia Saudita a mantenere un dialogo politico regolare e un coordinamento su tutti gli aspetti dell’agenda bilaterale e globale, ha dichiarato il Ministero.

redazione

Recent Posts

Stellantis, a gennaio +11,8% immatricolazioni su anno

A gennaio 2026 Stellantis ha immatricolato 46.452 auto, registrando una crescita dell'11,8% rispetto allo stesso…

2 minuti ago

Auto, Mit: A gennaio +6,2% immatricolazioni, a 141.980 unità

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti comunica che a gennaio 2026 sono state immatricolate…

3 minuti ago

Stellantis: Algeria opportunità in più per fornitori italiani

"Stiamo implementando l’ecosistema industriale in Algeria e vogliamo offrire alle aziende italiane nuove opportunità di…

23 minuti ago

Urso riunisce le energivore. Sul tavolo Cbam e Ets: In Ue urgono riforme radicali

In attesa del Dl Energia, sul quale è al lavoro con il ministero dell'Ambiente e…

46 minuti ago

Usa, S&P: Indice Pmi manifatturiero ai massimi da maggio 2022

I dati Pmi di S&P Global di gennaio hanno segnalato un miglioramento solido e più…

2 ore ago

Oro, prezzo spot -3,2% a 4.709 dollari e argento -7,6% a 78,2 dollari

I prezzi spot di oro e argento continuano a cedere terreno, quasi azzerando i guadagni…

2 ore ago