Categories: EconomiaBreaking News

Petrolio, Russia-Arabia Saudita: soddisfazione e rafforzamento di Opec+

Mosca e Riyadh sono interessate ad aumentare la cooperazione commerciale ed economica e ad espandere la cooperazione per gli investimenti. lo ha dichiarato il Ministero degli Esteri russo in un comunicato a seguito della visita di lavoro del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in Arabia Saudita. Lo riporta l’agenzia di stampa russa Tass.
Durante la sua visita nel regno, il ministro degli Esteri russo è stato ricevuto dal principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman Al Saud e ha incontrato il ministro degli Esteri del Paese Faisal bin Farhan Al Saud. Come si legge nella nota del Ministero, durante i colloqui “è stato espresso il reciproco interesse per la progressiva espansione della cooperazione commerciale ed economica, per l’ampliamento della cooperazione in materia di investimenti, compresa l’attuazione di progetti attuali e futuri, nonché per l’approfondimento della cooperazione culturale, umanitaria e scientifico-tecnica”.
In particolare, “è stato valutato positivamente il livello di cooperazione esistente nel formato Opec plus. È stato sottolineato che le decisioni prese di recente indicano il rafforzamento della sostenibilità e dell’indipendenza di questo meccanismo unico di coordinamento dei Paesi esportatori di petrolio, la sua efficacia e la sua rilevanza per il mantenimento dell’equilibrio tra domanda e offerta nel mercato energetico globale”, ha dichiarato il Ministero degli Esteri russo.
“È stato notato che gli approcci di Mosca e Riyadh coincidono a favore di una rapida risoluzione delle crisi in corso in Medio Oriente esclusivamente con mezzi politici e diplomatici, tenendo conto degli interessi di tutte le parti coinvolte su una base giuridica internazionale generalmente riconosciuta e in conformità con i principi della Carta delle Nazioni Unite”, ha aggiunto il Ministero degli Esteri russo. Le parti hanno confermato l’impegno reciproco di Russia e Arabia Saudita a mantenere un dialogo politico regolare e un coordinamento su tutti gli aspetti dell’agenda bilaterale e globale, ha dichiarato il Ministero.

redazione

Recent Posts

L. Bilancio, Salvini: Banche? Non è esproprio proletario, chi ha di più deve dare di più

"Siccome abbiamo intenzione di aumentare, non per tutti, pensioni, stipendi del cosiddetto cento medio tra…

6 minuti ago

Ucraina, Trump e Putin si avvicinano: presto incontro a Budapest. Zelensky oggi alla Casa Bianca

Volodymyr Zelensky avrà il suo bel da fare per convincere Donald Trump a consegnare i…

54 minuti ago

Oro, sempre più record a quasi 4400 dollari l’oncia (+1,72%). Cala argento

Sempre più boom dell'oro mentre è in lieve calo l'argento. Questa mattina la quotazione del…

1 ora ago

Trasporti, Mundys potrebbe fare suo ingresso nelle ferrovie Usa

Come riporta il Sole 24 Ore, Mundys studia il dossier di Brightline, società americana controllata…

1 ora ago

Economia circolare, De Longhi ‘sostenibile’ con Acciaierie Venete

Da barre d’acciaio a macinacaffè e poi ancora barre d’acciaio. Acciaierie Venete e De’ Longhi…

1 ora ago

Cina, gare per appalti pubblici più complicate per aziende straniere

Le gare per gli appalti pubblici, in Cina, saranno più complicate per gli stranieri. Dall’anno…

1 ora ago