La società di consulenza energetica Wood Mackenzie ha stimato che le riserve globali di scorte di petrolio e gas sia a basso costo che a basse emissioni stanno diminuendo e l’industria deve entrare in azione e affrontare il fatto prima piuttosto che dopo.
“Le riserve totali di petrolio e gas nel mondo sono abbondanti, con riserve scoperte e potenziali sufficienti a coprire la domanda fino al 2050 due volte, ma non sono le riserve totali di petrolio e gas che sono importanti: sono quelle economiche da sviluppare e non troppo ad alta intensità di carbonio che sono al centro dell’attenzione degli analisti di Wood Mac”, scrive il sito oilprice.com.
Queste riserve specifiche sono la metà di quanto è necessario per soddisfare lo scenario base della domanda di petrolio e gas dell’azienda per il periodo fino al 2050. Ancora peggio, secondo Wood Mac, anche in uno scenario con una domanda di petrolio e gas molto ridotta a causa di una transizione accelerata alle energie rinnovabili, ci sarà più domanda di petrolio e gas rispetto a quelle che Wood Mac chiama riserve avvantaggiate di petrolio e gas.
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…