Categories: EconomiaBreaking News

Piano Mattei, Cdp e Sace: 250 milioni di euro a Africa Finance Corporation-2-

“Cassa Depositi e Prestiti conferma il proprio ruolo di partner strategico nel sostegno a progetti infrastrutturali ad alto impatto sociale ed economico in Africa. Con questo finanziamento – afferma Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di Cdp – rafforziamo le relazioni commerciali e tecnologiche tra Italia e Africa, valorizzando talento e innovazione. Siamo convinti che investire in progetti strategici non solo crei nuove opportunità per le nostre imprese, ma contribuisca anche a costruire legami duraturi e condivisi in grado di favorire la crescita e il benessere delle comunità locali”.
“Siamo fieri di poter contribuire al coinvolgimento delle imprese italiane dell’indotto dei trasporti e della logistica nella realizzazione di un grande progetto strategico come quello del Lobito Railway Corridor, nell’ambito del Piano Mattei – ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratrice Delegata di Sace – Questa collaborazione conferma l’impegno di Sace a promuovere nuove connessioni per le imprese italiane che vogliono diversificare il proprio export costruendo e cogliendo nuove opportunità di crescita”.
“La nostra partnership con Cdp, ulteriormente rafforzata dalla garanzia di Sace, esemplifica la potenza della finanza mista nello sbloccare capitali per lo sviluppo delle infrastrutture in Africa – ha commentato Banji Fehintola, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile dei servizi finanziari di AFC – Il Corridoio di Lobito è un progetto di trasformazione che aprirà nuove rotte commerciali per le risorse, sosterrà l’industrializzazione regionale e rafforzerà la posizione dell’Africa nelle catene globali del valore, garantendo al contempo una crescita inclusiva a lungo termine”.
La linea ferroviaria sarà lunga approssimativamente 830 km e collegherà Chingola in Zambia a Luacano in Angola con il fine di facilitare i trasporti di prodotti agricoli, minerali e beni di consumo. Le maggiori opportunità per la filiera italiana nella regione si ravvisano in settori quali energia, rinnovabili, trasporti e logistica.

redazione

Recent Posts

Ucraina, Trump: Terre rare a Russia? Vediamo che succede nel vertice

L'accesso a Mosca alle terre rare in cambio di un accordo di pace in Ucraina?.…

1 ora ago

Ucraina, Trump: Secondo incontro con anche Zelensky sarà più importante

L'incontro di domani con il presidente russo Vladimir Putin sarà importante, ma sarà "più importante"…

1 ora ago

Ucraina, Putin rompe silenzio: Da Trump sforzi sinceri. Presidente Usa avverte: “Scambio su territori”. Ue prepara sanzioni

Alla vigilia del faccia a faccia tra il presidente Usa, Donald Trump, e il presidente…

2 ore ago

Ucraina, Cremlino: Non atteso documento congiunto o accordi dopo il vertice

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato ai media statali di non aspettarsi che…

4 ore ago

Ucraina, Trump: Credo Putin voglia trovare accordo

"Credo che ora" Vladimir Putin "sia convinto che raggiungerà un accordo. Raggiungerà un accordo. Credo…

4 ore ago

Ucraina, Trump: Trilaterale con Zelensky dopo l’Alaska necessario per l’accordo

"Il vertice trilaterale con Zelensky dopo l'Alaska è necessario per l'accordo Lo ha detto il…

4 ore ago