Categories: EconomiaBreaking News

Piano Mattei, Cdp e Sace: 250 milioni di euro a Africa Finance Corporation-2-

“Cassa Depositi e Prestiti conferma il proprio ruolo di partner strategico nel sostegno a progetti infrastrutturali ad alto impatto sociale ed economico in Africa. Con questo finanziamento – afferma Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di Cdp – rafforziamo le relazioni commerciali e tecnologiche tra Italia e Africa, valorizzando talento e innovazione. Siamo convinti che investire in progetti strategici non solo crei nuove opportunità per le nostre imprese, ma contribuisca anche a costruire legami duraturi e condivisi in grado di favorire la crescita e il benessere delle comunità locali”.
“Siamo fieri di poter contribuire al coinvolgimento delle imprese italiane dell’indotto dei trasporti e della logistica nella realizzazione di un grande progetto strategico come quello del Lobito Railway Corridor, nell’ambito del Piano Mattei – ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratrice Delegata di Sace – Questa collaborazione conferma l’impegno di Sace a promuovere nuove connessioni per le imprese italiane che vogliono diversificare il proprio export costruendo e cogliendo nuove opportunità di crescita”.
“La nostra partnership con Cdp, ulteriormente rafforzata dalla garanzia di Sace, esemplifica la potenza della finanza mista nello sbloccare capitali per lo sviluppo delle infrastrutture in Africa – ha commentato Banji Fehintola, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile dei servizi finanziari di AFC – Il Corridoio di Lobito è un progetto di trasformazione che aprirà nuove rotte commerciali per le risorse, sosterrà l’industrializzazione regionale e rafforzerà la posizione dell’Africa nelle catene globali del valore, garantendo al contempo una crescita inclusiva a lungo termine”.
La linea ferroviaria sarà lunga approssimativamente 830 km e collegherà Chingola in Zambia a Luacano in Angola con il fine di facilitare i trasporti di prodotti agricoli, minerali e beni di consumo. Le maggiori opportunità per la filiera italiana nella regione si ravvisano in settori quali energia, rinnovabili, trasporti e logistica.

redazione

Recent Posts

Ex Ilva, sindacati convocati a Palazzo Chigi il 28 ottobre

Arriva la convocazione per i sindacati a Palazzo Chigi per discutere del futuro dell'ex Ilva.…

8 ore ago

Auto, al via il 22 ottobre le richieste di incentivi per i veicoli elettrici

Lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese…

9 ore ago

Auto, Mase: Al via 22/10 domande per bonus veicoli elettrici

Lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese…

9 ore ago

Gaza, Palazzo Chigi: Al via strategia per gestione emergenza e ricostruzione

In seguito alla firma dell'accordo di pace per il Medio Oriente, l'Italia "ha prontamente avviato…

9 ore ago

Maltempo, forti piogge in Sardegna: salvate madre e figlia intrappolate in auto

Dalle prime ore del mattino la provincia di Sassari è interessata da intense precipitazioni. Decine…

10 ore ago

Stellantis investe 13 miliardi negli Stati Uniti: cinque nuovi modelli e 5mila posti di lavoro

Stellantis investe 13 miliardi di dollari negli Usa. Il più grande investimento nei 100 anni di…

12 ore ago