L’Italia ha preso parte a Tokyo, su invito delle Autorità giapponesi, alla nona edizione del Vertice Giappone-Africa-Ticad. In particolare, ha partecipato a un panel tematico, volto a presentare il Piano Mattei per l’Africa a una platea di rappresentanti governativi, del settore privato e della società civile, africani e giapponesi. L’evento è stato aperto dall’Ambasciatore d’Italia a Tokyo, Gianluigi Benedetti, e ha consentito di illustrare le specificità dell’approccio italiano, lo stato dell’arte del Piano e gli strumenti finanziari a disposizione per la sua attuazione.
Al panel hanno preso parte anche l’Inviato Speciale del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale per il Piano Mattei, Massimo Riccardo, assieme a rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti e dell’Agenzia delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), che collabora a diversi progetti del Piano Mattei.
In stretto raccordo con la Struttura di Missione del Piano Mattei di Palazzo Chigi, sono state poste le basi per l’avvio, assieme al Giappone, di possibili collaborazioni paritarie con l’Africa, che saranno oggetto di approfondimenti nei prossimi mesi.
“L’invito rivolto all’Italia con il Piano Mattei, a partecipare fra i protagonisti di un evento tradizionalmente ristretto a giapponesi e africani – spiega Palazzo Chigi – è particolarmente rilevante e conferma il vivo interesse del Giappone a trovare spazi di collaborazione e coordinamento con la nostra Nazione nel continente africano, in linea con lo spirito del Partenariato Strategico bilaterale Italia-Giappone avviato nel 2023”.
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Plenitude e ACEA S.p.A. hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Plenitude…
Giorgia Meloni continua a puntare tutto sul Mediterraneo, vola in Bahrein e propone al Consiglio…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…