Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, sarà oggi in Egitto per incontri con il Presidente della Repubblica, Abdel Fattah al-Sisi, ed il Ministro degli Affari Esteri, Badr Abdelatty.
Il primo obiettivo della visita è siglare alcune intese, tra cui innanzitutto un memorandum per la creazione di un Centro italo-egiziano per l’impiego, volto a facilitare l’integrazione dei giovani, formati nelle scuole tecnico-professionali italiane in Egitto, sia nel mercato del lavoro locale che in quello italiano. Il Centro per l’Impiego è un’iniziativa strumentale per rispondere alle pressanti richieste di manodopera qualificata delle imprese italiane, nonché per favorire flussi migratori regolari e ordinati verso l’Italia. Il Centro sarà finanziato dal nuovo programma dell’UE ‘Partenariato dei talenti’ e si inserisce nell’ambito delle iniziative del Piano Mattei.
L’Egitto è un Paese prioritario nell’ambito del Piano Mattei, oltre ad essere un partner essenziale con cui lavorare a livello regionale per affrontare le principali crisi in corso e favorire la stabilità nel Mediterraneo e nel Medio Oriente. Tra i temi che verranno discussi, il rafforzamento della collaborazione nella gestione migratoria e nel campo culturale.
Con le Autorità egiziane saranno poi affrontate le principali questioni politiche regionali. Da parte italiana si ribadirà il sostegno al ruolo di mediazione tra Israele e Hamas svolto dall’Egitto e al Piano Arabo per la ricostruzione di Gaza, sottolineando la necessità di arrivare quanto prima ad un nuovo cessate il fuoco nella Striscia. Il Ministro Tajani confermerà anche l’impegno italiano a favore delle nuove Autorità libanesi ed il sostegno alla missione Unifil, esprimendo quindi soddisfazione per l’avvio dei negoziati tra Stati Uniti e Iran sul dossier nucleare.
La missione permetterà infine di approfondire ulteriormente le intense relazioni bilaterali, a partire dal rafforzamento della cooperazione economica. Particolare attenzione verrà dedicata all’individuazione di nuove opportunità di collaborazione nei settori dell’energia, delle infrastrutture, dell’agroalimentare e della chimica nel quadro del Piano d’azione per l’export italiano nei mercati extra-UE voluto dal Ministro Tajani.
Il nuovo decreto Infrastrutture entra nella fase finale. La bozza che circola in queste ore,…
Acciaierie d’Italia ha presentato istanza di autorizzazione alla proroga della Cigs per un massimo di…
Italia e Germania hanno inviato questa mattina alla Commissione Europea un documento di indirizzo politico…
Arera comunica che per il mese di gennaio 2026, il prezzo di riferimento del gas…
Cassa Depositi e Prestiti SpA comunica che, in data odierna, l’agenzia S&P Global Ratings ha…
Sussidi esteri che potrebbero distorcere il mercato interno dell'Ue. E' il timore dal quale è…