Secondo le stime provvisorie, il Prodotto interno lordo dell’Ocse è aumentato dello 0,4% su base trimestrale nel secondo trimestre del 2023, in leggero calo rispetto alla crescita dello 0,5% del trimestre precedente. Ciò estende il modello coerente di crescita moderata osservato dal primo trimestre del 2022.
Nel G7, invece, la crescita del Pil trimestre su trimestre è aumentata leggermente, raggiungendo lo 0,5% nel secondo trimestre 2023, rispetto allo 0,4% del primo trimestre. Ciò riflette un quadro misto tra i Paesi del G7. Da un lato, la crescita del Pil è aumentata notevolmente in Giappone (all’1,5% nel T2 2023, rispetto allo 0,9% del T1) e in Francia (allo 0,5%, rispetto allo 0,1%). Anche negli Stati Uniti e nel Regno Unito la crescita è accelerata, sebbene in modo più marginale (rispettivamente allo 0,6% e allo 0,2% nel 2° trimestre, rispetto allo 0,5% e allo 0,1% del 1° trimestre). In Italia, invece, il Pil ha subito una contrazione nel T2 2023 (meno 0,3%) dopo una crescita dello 0,6% nel T1. La crescita è rallentata anche in Canada (allo 0,3% nel T2, rispetto allo 0,8% del T1). In Germania la crescita è stata piatta nel 2° trimestre, dopo la contrazione dei due trimestri precedenti.
(Segue)
Saipem amplia il proprio portafoglio ordini nel settore delle perforazioni offshore con nuove aggiudicazioni ed…
Le nazioni europee stanno collaborando con l'Ucraina su una proposta in 12 punti per porre…
I leader europei sostengono "con forza" la posizione di Trump sul cessate il fuoco in…
Prezzo dell'oro in caduta dopo aver ritoccato il massimo storico solo lunedì (a 4.382 dollari/oncia).…
"L'indipendenza dell'Europa dipenderà dalla sua capacità di competere in un'economia globale in continua evoluzione. Ma…
"Sostenere i giovani agricoltori significa plasmare l'agricoltura del futuro attraverso la sostenibilità, l'innovazione, la digitalizzazione,…