Secondo la ‘seconda’ stima pubblicata dal Bureau of Economic Analysis, il prodotto interno lordo reale degli Usa è aumentato a un tasso annuo dell’1,3% nel primo trimestre del 2024, quando invece nel quarto trimestre del 2023 il Pil reale era aumentato del 3,4%.
La stima del Pil pubblicata oggi si basa su dati più completi di quelli disponibili per la stima “anticipata” pubblicata il mese scorso. Nella stima anticipata l’aumento del PIL reale era dell’1,6%. L’aggiornamento riflette principalmente una revisione al ribasso della spesa dei consumatori.
Complessivamente, comunque, “l’aumento del Pil reale riflette principalmente l’aumento della spesa dei consumatori, degli investimenti fissi residenziali, degli investimenti fissi non residenziali e della spesa pubblica statale e locale, che sono stati in parte compensati da una diminuzione degli investimenti privati in scorte. Le importazioni, che rappresentano una sottrazione nel calcolo del PIL, sono aumentate”, sottolinea il Bureau of Economic Analysis.
“Non possiamo più aspettare, abbiamo l’esigenza di aprire comunque nuovi mercati da subito. Penso al…
"Tutto ciò che posso dire è che la nostra risposta" ai dazi Usa "ci sarà.…
"Resto convinta che si debba lavorare per scongiurare una guerra commerciale, che non esclude di…
“E’ inutile negarlo, abbiamo davanti un periodo difficile e una giornata probabilmente difficile. Credo che…
Banca Etica ha sottoscritto una convenzione con CER.ca.MI - comunità energetica rinnovabile e solidale di…
"L'apprensione dei mercati in questi giorni, con i probabili dazi degli Stati Uniti in arrivo,…