Mercoledì 11 dicembre avrà luogo nel territorio del comune di Ravenna, una nuova sperimentazione di IT-alert, il sistema di allarme pubblico nazionale, che una volta a regime, diramerà ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. La simulazione riguarderà il collasso della diga di Ridracoli e verrà inviato un messaggio a tutti i telefoni cellulari che si troveranno o transiteranno nell’area del comune di Ravenna. Trattandosi di un test, per effetto di un possibile ‘effetto overshooting’, potrebbero essere coinvolte aree anche fuori dal raggio individuato dal test in quanto “coperte” dalle medesime celle telefoniche che si attiveranno per la diffusione del messaggio. La notifica quindi, potrebbe essere ricevuta anche nei comuni limitrofi.
Nel testo della notifica che arriverà sui telefoni cellulari verrà chiaramente riportato che si tratta di un messaggio di test, di seguito l’incipit dei messaggi che verranno trasmessi: “TEST TEST Messaggio di prova IT-Alert.”. Chi riceverà il messaggio di test non dovrà preoccuparsi di nulla tranne che di leggere il messaggio.
Una volta terminata la fase di test It-alert si attiverà in sei casi di competenza del Servizio nazionale di protezione civile: maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali.
IT-alert, non sostituirà le modalità di informazione e comunicazione già in uso a livello regionale e locale, ma andrà a integrarle.
(Segue)
"E' cambiato l'atteggiamento. Stellantis pone l'Italia al centro del suo sviluppo internazionale, affermando con chiarezza…
Tutti gli stabilimenti italiani di Stellantis "resteranno attivi con un piano per ciascuna fabbrica che…
Dalle bollette al nucleare, alle rinnovabili e agli Ets. Il presidente del Gse, Paolo Arrigoni,…
“E' chiaro che bisogna lavorare sulla diffusione della cultura della sostenibilità, affrontare il problema che…
“Parlo a titolo personale: ritengo che il principale sponsor del nucleare sia la decarbonizzazione, la…
"Invitare attuali gestori di rete a presentare un piano investimenti per consentire una prroroga delle…