Gli investimenti globali nelle energie rinnovabili hanno raggiunto il nuovo record semestrale di 226 miliardi di dollari nel 2022, come rivela un nuovo rapporto di BloombergNEF (BNEF). L’investimento complessivo nelle energie pulite rappresenta un aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo Renewable Energy Investment Tracker 2H 2022 di BNEF.
L’aumento è stato sostenuto da finanziamenti record di capitale di rischio e private equity. Più specificamente, questi segmenti hanno portato impegni di espansione alle società di energia rinnovabile e stoccaggio di energia per un totale di 9,6 miliardi di dollari per un balzo del 63% anno su anno. Le nuove azioni raccolte sui mercati pubblici, invece, sono scese del 65% a 10,5 miliardi di dollari.
“Nonostante i venti contrari presentati dall’inflazione dei costi in corso e dalle sfide della catena di approvvigionamento, la domanda di fonti di energia pulita non è mai stata così alta e ci aspettiamo che la crisi energetica globale continuerà a fungere da acceleratore per la transizione verso l’energia pulita”, ha commentato Albert Cheung, capo dell’analisi presso BloombergNEF.
Mercoledì la Commissione europea deve presentare la tabella di marcia di bilancio dell'Unione europea per…
Con un'improvvisa giravolta, a cui ha abituato il mondo nei primi mesi di mandato, Donald…
"La battaglia dell’Ucraina è una battaglia di civiltà che riguarda tutti noi. Il cibo è…
Si è chiusa a Roma la Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina 2025, una due giorni…
Il Drewry World Container Index, che monitora i prezzi del trasporto marittimo globale, è sceso…
La difesa è un tema non rinviabile, eppure c'è un 'però' nelle riflessioni di Giancarlo…