Il caccia russo Sukhoi Su-57, equipaggiato con l’avanzato motore di quinta generazione ‘Product 177’, ha effettuato il suo primo volo, secondo quanto annunciato dalla società statale Rostec e riportato dall’agenzia di stampa Tass. “Gli specialisti della United Aircraft Corporation (Uac) e della United Engine Corporation (Uec) (parte di Rostec) hanno avviato i test di volo del motore ‘Product 177’ montato sul velivolo di quinta generazione Su-57. “L’ultimo motore ha una spinta di postcombustione di 16.000 kgf (chilogrammo-forza). Il nuovo motore presenta anche un basso consumo di carburante in tutte le modalità e una maggiore durata”, ha affermato Rostec.
La società statale ha aggiunto che Uac sta attualmente implementando un programma per espandere la capacità produttiva, che consentirà di aumentare il volume delle consegne di velivoli Su-57 alle forze armate e di offrire una versione da esportazione del caccia ai clienti stranieri.
Il caccia multiruolo di quinta generazione Su-57 è stato progettato per eliminare tutti i bersagli aerei, terrestri e marittimi. Il velivolo ha una velocità di crociera supersonica, armamento interno, rivestimento radar-assorbente (tecnologia stealth) e una serie di apparecchiature di bordo all’avanguardia. L’avanzata intellettualizzazione dei sistemi Su-57 gli consente di assumere alcune delle funzioni del pilota, tra cui il controllo del volo e i preparativi per l’impiego delle armi.
"L'industria dell'Unione europea è più pulita: le emissioni dei prodotti industriali sono diminuite di oltre…
"L'industria dell'Unione europea è più pulita: le emissioni dei prodotti industriali sono diminuite di oltre…
A novembre 2025, i prezzi alla produzione dell'industria crescono dell’1,0% su base mensile mentre diminuiscono…
La Cina ha annunciato che applicherà dazi anti-sovvenzioni "provvisori" su "determinati prodotti lattiero-caseari" importati dall'Unione…
Domenica Stati Uniti e Ucraina hanno accolto con favore i colloqui "produttivi e costruttivi" tra…
Il prezzo dei futures sul platino con consegna a gennaio 2026 ha superato i 2.100…