Categories: CronacaBreaking News

Sardegna, l’esperto: Cambiamento climatico influisce su invasione cavallette

L’invasione di cavallette che sta devastando colture e pascoli di una parte della Sardegna, potrebbe essere causata – almeno in parte – dal cambiamento climatico. A dirlo è Roberto Pantaleoni, associato di ricerca all’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri, Cnr-Iret, che ha studiato il fenomeno e ne ha individuato le possibile cause.

Questo tipo di infestazioni, dice “è ricorrente nell’isola”, basti pensare a quando nel 1946 il fenomeno fu di dimensioni “catastrofiche, interessando tutta la Sardegna”. “In quell’occasione – racconta – due entomologi, Bonelli e Paoli, tentarono di risolvere definitivamente il problema introducendo sull’isola un insetto coleottero, la variabilis mirabilis, che si nutriva delle uova della cavalletta. Fino a quel momento era presente nella penisola italiana ma non in Sardegna. La variabilis mirabilis si insediò perfettamente sull’isola e incominciò la sua azione benefica nei confronti del territorio, tanto è vero che, dopo la seconda Guerra mondiale, questi episodi di infestazioni così massicce si verificarono piuttosto raramente”. Una delle ultime, racconta, “risale a una trentina di anni fa, alla fine degli anni ‘80 del secolo scorso, in corrispondenza di un periodo piuttosto siccitoso”.

Negli ultimi anni il problema si sta riproponendo con sempre maggiore intensità “e tutto lascia pensare – dice Pantaleoni – che i cambiamenti climatici possano avere influito pesantemente sulle popolazioni di cavallette, favorendole. Ciò non toglie che i fattori in causa sono sicuramente numerosi, non ultimo l’uso del suolo da parte dell’uomo che con le sue attività contribuisce fortemente allo sviluppo della cavalletta, naturalmente in modo inconsapevole”.

IT Withub

Recent Posts

Ue-Mercosur, Pe: Clausole salvaguardia con aumento import 8% su base triennale

Possibilità di sospendere le preferenze tariffarie per prodotti agricoli sensibili come pollame, carne bovina, uova,…

4 ore ago

Ue-Mercosur, commissione Pe: Accordo con Paesi membri su salvaguardie agricole

"Il Consiglio dell'Unione europea e il Parlamento europeo hanno concordato questa sera la clausola bilaterale…

5 ore ago

Ue-Mercosur, commissione Pe: Accordo con Paesi membri su salvaguardie agricole

"Il Consiglio dell'Unione europea e il Parlamento europeo hanno concordato questa sera la clausola bilaterale…

5 ore ago

Energia, Urso: Tecnologie quantistiche saranno prossima trasformazione industriale

“Le tecnologie quantistiche rappresentano la prossima grande trasformazione industriale. Si parte dall'intelligenza artificiale, si passa…

6 ore ago

Oro, prezzo a 4363 dollari/oncia. Boom dell’argento (+5,18%)

E' l'argento il grande protagonista della giornata. Il metallo prezioso ha registrato un balzo in…

7 ore ago

Petrolio, il Brent in ripresa ma resta sotto quota 60 dollari al barile (+1,61%)

Un rimbalzo del prezzo del petrolio era abbastanza prevedibile dopo il brusco calo di ieri.…

7 ore ago