“Quando parliamo di sostenibilità non parliamo di ideologia, ma competitività, innovazione, e futuro produttivo del paese. L’Italia storicamente povera di energia e materie prime ha saputo trasformare questi limiti in un vantaggio”. Lo ha detto in collegamento il ministro per gli Affari europei Tommaso Foti alla presentazione del rapporto integrato di sostenibilità Conai a Milano. “Oggi la transizione ecologica e digitale ci chiede fatalmente un salto di qualità, ma deve essere un salto realistico, compatibile, con i nostri distretti, le nostre Pmi, e con il lavoro. Non possiamo quindi accettare modelli calati dall’alto che finiscono per penalizzare chi produce. Nel settore degli imballaggi l’Europa ha fissato nuove regole: bene gli obiettivi di riduzione degli sprechi e di riciclo, ma vanno applicati con buon senso, valorizzando le eccellenze italiane della carta, del vetro, della plastica riciclata”.
Sulla burocrazia, ha detto Foti, “dobbiamo essere chiari, oggi serve una grande operazione di semplificazione, dobbiamo prendere atto che il mondo sta correndo a una velocità nella quale competere è sempre più difficile: servono iter più veloci, procedure digitali, un solo interlocutore per imprese e amministrazioni”.
Ha poi concluso: “Dobbiamo essere pragmatici: sostenibilità e competitività non sono tra loro due fattori che si eliminano, ma sono due fattori complementari. Dobbiamo far farli convivere e alimentarli, perché una sostenibilità ben fatta porterà a una competitività migliore, una ideologica porterà a una desertificazione del sistema industriale”.
"Ora, ovviamente, vogliamo trovare una soluzione. C'è una cosa che ha a che fare con…
"Essere in diplomazia significa essere al servizio dei nostri concittadini, della sovranità nazionale, della nostra…
"E' molto importante per tutti noi, anche per i nostri partner a Washington, capire la…
Nei primi undici mesi del 2025 le esportazioni italiane agroalimentari aumentano del 5% su base…
“Gli sviluppi di queste ore sembrano andare nella direzione da noi auspicata di dialogo e…
"La prossima settimana riuniremo il consiglio dei ministri, dopo una sommaria istruzione del Dipartimento. Io…