Airbus e TotalEnergies firmano una “partnership strategica” per collaborare allo sviluppo di carburanti per l’aviazione sostenibili (SAF) e contribuire alla decarbonizzazione del trasporto aereo. Lo annunciano in un comunicato stampa congiunto.
La partnership prevede che “TotalEnergies fornisca ad Airbus carburanti sostenibili per l’aviazione per oltre la metà del suo fabbisogno in Europa” e un “programma di ricerca e innovazione volto a sviluppare carburanti sostenibili al 100%, in linea con la progettazione degli aerei attuali e futuri”.
Questo programma di ricerca studierà anche “l’impatto della composizione dei carburanti sostenibili sulla riduzione delle emissioni di CO2 e degli effetti non CO2, come le scie”.
TotalEnergies fornisce il SAF utilizzato da Airbus per le consegne dei suoi aerei a Tolosa dal 2016, secondo il comunicato stampa. Ha anche fornito il carburante utilizzato per i primi voli SAF su aeromobili Airbus, come il primo volo a lungo raggio alimentato da SAF, prodotto in Francia, su un A350 tra Parigi e Montreal nel maggio 2021.
(Segue).
(AFP)
"Non abbiamo affrontando in questa riunione il tema degli eurobond, anche perché la riunione era…
È stato sottoscritto ieri, 11 febbraio, con le Segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl,…
"Non credo esista una figura del genere", di un inviato speciale per la competitività ma…
"C'è sicuramente un motore italo-tedesco, c'è una convergenza con Merz su molti temi, stiamo rafforzando…
"la sfida è capire se l'Ue può dare risposte concrete, efficaci e immediate su temi…
“Se noi non rimuoviamo i problemi che esistono a livello europeo non saremo in grado…