Per abbattere le emissioni della flotta navale italiana occorrono circa 100 miliardi di dollari d’investimenti, da qui al 2050. A fare i conti in tasca al mondo dell’armamento, sia a livello globale che per quanto riguarda l’Italia, è Boston consulting group (Bcg), che ha messo a punto uno studio ad hoc, intitolato ‘Shipping decarbonization survey’ e che viene ripreso da Il Sole 24 Ore. Oltre l’80% dei clienti dello shipping, a livello globale è pronto a pagare di più per il trasporto marittimo green. “Mediamente – si legge nello studio – sarebbero disposti a pagare un sovrapprezzo del 4%. Ma nei prossimi cinque anni, la maggior parte degli intervistati (68%), sarebbe disposta a pagare un sovrapprezzo ancora maggiore”. Al momento, invece, “solo un gruppo selezionato di aziende è disposto a pagare più del 10% per il trasporto marittimo green”.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…