La legge federale tedesca per l’ampliamento delle vie ferroviarie avvia un intervento di portata storica: nei prossimi anni circa 40 corridoi ferroviari saranno interessati da cantieri. Come riporta il Sole 24 Ore, a essere colpiti saranno in particolare i corridoi che collegano Germania e Italia: il corridoio Reno Alpi (Genova-Rotterdam) e il corridoio del Brennero (Scan-Med). Per quanto riguarda il Brennero, la Monaco di Baviera-Rosenheim, destinata a chiudere per 5 mesi nel primo semestre 2028. Una chiusura totale che ridurrà la capacità ferroviaria del 50 per cento. Lo dice Martin Ausserdorfer, amministratore delegato di Rail Traction Company (Rtc) e InRail, compagnie ferroviarie merci del gruppo Autobrennero: “Tradotto in numeri: la metà dei treni oggi in servizio non potrà circolare, mentre il restante 50% sarà deviato via Holzkirchen-Passau, con percorsi alternativi fino a 600 chilometri per raggiungere l’Italia attraverso il valico di Tarvisio anziché via Brennero”.
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Plenitude e ACEA S.p.A. hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Plenitude…
Giorgia Meloni continua a puntare tutto sul Mediterraneo, vola in Bahrein e propone al Consiglio…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…