Categories: EconomiaBreaking News

Trasporti, Cna-Confartigianato: Bene nuova strategia Ue per auto ma aiutare pmi

Cna e Confartigianato “esprimono apprezzamento per il Piano d’azione industriale per il settore automobilistico europeo, con il quale la Commissione Ue mira a correggere il tiro sul percorso di decarbonizzazione del settore. Pur mantenendo invariati gli sfidanti obiettivi, il Piano definisce strategie volte a coniugare le transizioni green e digitale con la competitività di un settore cruciale per l’industria continentale”, si legge in una nota congiunta.
Cna e Confartigianato – di fronte ai membri della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera – hanno evidenziato “la necessità di guardare con attenzione al settore dell’automotive e alla filiera. Una filiera nella quale è forte la presenza delle piccole imprese, per quanto riguarda sia la componentistica sia i servizi connessi alla manutenzione dei veicoli. Si tratta di imprese che vanno salvaguardate per non disperderne il patrimonio di competenze e qualità”.
Inoltre Cna e Confartigianato sostengono “la necessità che la decarbonizzazione del settore automobilistico preveda la definizione concreta e puntuale di una strategia nazionale in grado di traghettare il settore verso la riconversione green, attraverso il confronto attivo con i diversi stakeholder. In tale processo, risulta fondamentale mantenere un approccio tecnologico aperto, per dar modo alle tecnologie diverse da quella elettrica di andare a supporto del settore in un processo di raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione che è prevedibile non possa avvenire in tempi rapidi”.

redazione

Recent Posts

Bollette, Arera: A gennaio +10,5% prezzo gas per utenti servizio tutela

Arera comunica che per il mese di gennaio 2026, il prezzo di riferimento del gas…

24 minuti ago

Cdp, S&P conferma i rating e migliora l’Outlook da Stabile a Positivo

Cassa Depositi e Prestiti SpA comunica che, in data odierna, l’agenzia S&P Global Ratings ha…

2 ore ago

Ue indaga sulla cinese Goldwind: “Possibili sussidi esteri, potrebbero distorcere il mercato e incidere sulla concorrenza”

Sussidi esteri che potrebbero distorcere il mercato interno dell'Ue. E' il timore dal quale è…

2 ore ago

Ucraina, Ft: Piano Kiev con Ue e Usa su tregua, risposta a violazioni cessate il fuoco

L'Ucraina avrebbe concordato con i partner europei e statunitensi un piano a più livelli per…

3 ore ago

Imprese, da Commissione Ue via libera a joint venture Eni Plenitude-Société Générale

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni, la creazione di…

4 ore ago

Carburanti, prezzo medio benzina a 1,641 euro (+0,4%) e gasolio a 1,682 (+0,5%)

Nella settimana dal 26 gennaio all'1 febbraio, secondo l'aggiornamento dell'Osservatorio carburanti del Ministero dell'Ambiente e…

4 ore ago