Confetra accoglie con favore l’azione diplomatica intrapresa dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, in risposta a un alert di Iru e su nostra sollecitazione, per contrastare l’ipotesi di quote obbligatorie di acquisto per i camion elettrici. La lettera inviata al commissario ai Trasporti Tzitzikostas e co-firmata dai ministri dei Trasporti di Bulgaria, Repubblica Ceca e Slovacchia, rappresenta un segnale chiaro contro scelte unilaterali che rischiano di penalizzare il settore.
“Ringraziamo il Ministro Salvini e il suo staff per aver dato tempestivamente voce alle preoccupazioni del nostro settore con un’iniziativa concreta a livello europeo. La Commissione continua a spingere su scelte unilaterali, imponendo obblighi che rischiano di compromettere la competitività della logistica. Il nostro comparto è pronto a fare la sua parte nella transizione, ma servono realismo e neutralità tecnologica, non imposizioni calate dall’alto”, ha dichiarato il presidente Carlo De Ruvo.
Confetra continuerà a monitorare il dossier e a lavorare affinché le politiche europee sulla decarbonizzazione del trasporto merci tengano conto delle esigenze reali del settore e promuovano neutralità tecnologica e soluzioni sostenibili per le imprese.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…