“Stiamo pensando di ampliare la nostra attività in Germania al settore redditizio dei treni ad alta velocità”. Lo dice l’amministratore delegato Stefano Donnarumma in un’intervista al quotidiano Handelsblatt. Il gruppo è già attivo nel trasporto regionale e merci in 14 Länder tedeschi attraverso le sue controllate Netinera e TX Logistik, e prevede di offrire entro dicembre 2026 collegamenti transfrontalieri tra Milano e Monaco, che in futuro dovrebbero estendersi fino a Berlino.
Fs, spiega il quotidiano, sta inoltre valutando l’ingresso nella rete ad alta velocità tedesca. Al momento, secondo Donnarumma, il progetto si trova in una fase esplorativa. “Abbiamo preso contatto con i gestori delle infrastrutture e con le autorità competenti, come avviene in questi casi”, spiega.
Se i piani dovessero concretizzarsi, FS sarebbe la prima azienda a fare concorrenza su larga scala alla Deutsche Bahn nella rete nazionale dei treni ad alta velocità. Da tempo nel settore circolano voci sull’interesse italiano a entrare nel mercato tedesco. Già a maggio Netinera aveva pubblicato un bando di gara per l’acquisto di 50 treni ad alta velocità. Tuttavia, è la prima volta che Donnarumma conferma pubblicamente queste intenzioni. L’amministratore delegato non ha indicato l’ammontare dell’eventuale investimento per il progetto in Germania. (Segue)
Il presidente americano Donald Trump ha dichiarato in un'intervista telefonica con Channel 12 che se…
"L'Iran non avrà armi nucleari né missili'. Lo ha affermato il presidente americano Donald Trump…
Una perturbazione in arrivo dall’Atlantico interesserà domani le isole maggiori e l’estremo Sud, con precipitazioni…
“L’alleanza tra Italia e Germania è strategica, Berlino è il nostro primo partner commerciale, la…
Il titolo Ferrari accelera a Piazza Affari dopo la presentazione dei conti 2025. Sul listino…
La recente riunione sulla questione del Sahara occidentale, tenutasi a Madrid l'8 e 9 febbraio…