Fincantieri ha presentato a Messina, in occasione della 21esima edizione del Nav, la International Conference on Ship and Maritime Research, una serie di paper concentrati su attività di ricerca e innovazione nel settore marittimo. Nell’ambito delle soluzioni “clean”, sono stati presentati gli studi relativi all’utilizzo a bordo nave di combustibili alternativi quali idrogeno, Hvo e ammoniaca. Fincantieri sta altresì sviluppando una gamma di soluzioni tecnologiche complementari per la transizione energetica, tra cui navi ‘methanol-ready’, ovvero che hanno la possibilità di essere alimentate sia da metanolo che da combustibili tradizionali e biofuel, con consegne previste a partire dal 2027.
Tra i progetti presentati in ambito digitale, Fincantieri ha illustrato, all’interno di un workshop dedicato, “Connect 2 the Future”, programma che ha l’obiettivo di avviare un percorso integrato di digitalizzazione dei propri processi e prodotti e che si inserisce nel più ampio progetto comune europeo Ipcei Next Generation Cloud Infrastructure and Services (Ipcei Cis), il primo realizzato nell’ambito del cloud e edge computing. Con questo progetto Fincantieri mira, infatti, a creare un ecosistema digitale marittimo che copra l’intero ciclo di vita delle navi, integrando e orchestrando informazioni provenienti da cantieri, navi e porti.
“Connect 2 the Future” è stato selezionato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) fra quelli meritevoli di essere vagliati dalla Commissione Europea, in virtù del suo contributo alla creazione di un primo ecosistema europeo di elaborazione dati interoperabili. A seguito dell’approvazione della Commissione, il progetto sta beneficiando dei fondi messi a disposizione dal Mimit e dall’Unione Europea nell’ambito del programma Pnrr/NextGenerationEU.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…