Dalle 17 del 2 settembre e fino alle alle 17 del 16 dicembre il traforo del Monte Bianco resterà chiuso per lavori di ristrutturazione della volta. Costruito 60 anni fa e utilizzato quotidianamente da migliaia di veicoli, l’opera bidirezionale lunga 11,6 km è giunta a un punto in cui “necessita di importanti lavori di ingegneria civile”, si legge in un comunicato stampa della società di gestione TMB-GEIE, ripreso dalle concessionarie francesi Autoroutes et Tunnel du Mont-Blanc (ATMB) e italiana SITMB.
Questo “progetto di prova” consiste in un lavoro sperimentale “che ci permetterà di individuare il miglior metodo operativo per il futuro”. Inizialmente previsto per il 2023, è stato rinviato a seguito di una caduta di massi sull’autostrada A43 un anno fa. Si tratta di due sezioni della volta del tunnel, per un totale di 600 metri. “Se i risultati saranno positivi”, i lavori per altri 600 metri sono previsti per il 2025. L’intero progetto rappresenta un investimento di 50 milioni di euro.
I lavori preparatori si sono già svolti nell’autunno del 2023 e hanno comportato una chiusura di nove settimane. Il periodo di chiusura del tunnel, da lunedì 2 settembre a lunedì 16 dicembre, è stato scelto perché l’autunno è la stagione più bassa in termini di traffico, in particolare di veicoli leggeri (68% del traffico).
Una mappa dei percorsi alternativi è a disposizione degli utenti sul sito www.tunnelmb.net e sull’applicazione TMB Mobility. Gli abbonamenti validi all’inizio dei lavori saranno automaticamente prorogati di quattro mesi.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…