Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Cruises, ha presentato ieri l’ultimo gioiello, la World Europe, che resterà ancorata a Doha per tutta la durata dei mondiali di calcio. Con 2.626 cabine con il rispetto dell’ambiente è praticamente un ‘grattacielo’ appoggiato sul mare ma, quel che più, conta è cosa spiega Vago a Il Corriere della Sera: “Abbiamo scelto soluzioni concrete e tecnologicamente avanzate. Tra queste i motori a gas naturale liquido che riducono del 25% le emissioni di CO2, dell’85% gli ossidi di azoto e azzerano gli ossidi di zolfo e il particolato, l’illuminazione a led e il sistema smart di condizionamento e ventilazione, il riciclo dell’acqua, la riduzione dei rumori prodotti dalle eliche che disturbano i mammiferi marini, l’utilizzo di celle a combustibile — prima nave al mondo a incorporare questa tecnologia —, accorgimenti messi in atto dalla compagnia che fa del rispetto dell’ambiente la propria bandiera e fanno della World Europa la nave green più avanzata al mondo”.
Rina si è aggiudicato un contratto con Petronas per un progetto di carbon capture and…
"Un contributo dalle banche non è una novità, ma operazioni di questo tipo devono essere…
"Dobbiamo integrare con una fonte continuativa che vada ad affiancarsi alla decrescita dell’utilizzo del fossile.…
"Qualsiasi lista, come qualsiasi numero, al momento è un esercizio retorico che lascia il tempo…
"Un grande Paese ha bisogno di una ideologia di Stato. Altrimenti non è niente. E…
L’economia mondiale è più 'resiliente' del previsto nonostante l’incertezza e le profonde trasformazioni geopolitiche, tecnologiche,…