“Il secondo grande asse di sviluppo lungo il quale si sta oggi muovendo il turismo mondiale è la sostenibilità. Le imprese del turismo sono inevitabilmente legate al territorio nel quale sono inserite.
Per le piccole imprese locali questo è evidente. Ma, guardate, non è meno vero per le grandi catene internazionali o le multinazionali del turismo. Senza tutela e conservazione del paesaggio, dei beni naturali e culturali, ogni impresa è destinata ad un orizzonte di breve periodo e a margini che si riducono attraendo un tipo di turismo sempre più dequalificato”. Lo ha detto Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, nel suo intervento al TTG Travel Experience che si svolge a Rimini. “La sostenibilità, insomma – ha aggiunto – è un’occasione di innovazione, e quindi di competitività e produttività e può innescare processi trasformativi non solo dell’ambiente ma anche dell’impresa stessa, rendendola più attrattiva ed efficiente”.
Oltre un terzo dei turisti, ha ricordato Sangalli, “è disposto a pagare di più pur di usufruire – dagli hotel, ai ristoranti e agli stabilimenti balneari – di servizi turistici rispettosi dell’ambiente. Non si tratta di compiere sacrifici o scelte radicali, ma di accompagnare un cambiamento di mentalità che coinvolga imprese, destinazioni e cittadini. Grazie alla libertà di scelta delle persone può fiorire il migliore turismo”.
“Noi scegliamo la sostenibilità – ha concluso – una sostenibilità che è insieme ambientale, economica e sociale”.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…