“La battaglia dell’Ucraina è una battaglia di civiltà che riguarda tutti noi. Il cibo è stato usato come arma di ricatto, ma oggi possiamo trasformarlo in leva di libertà. Aiutare l’Ucraina a ricostruire il suo sistema agricolo significa anche garantire la sicurezza alimentare di interi continenti, a partire dall’Africa. L’Italia continuerà ad esserci, promuovendo partnership che rafforzino la cooperazione agricola e la stabilità globale”. Così il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in occasione del panel “Advancing Global Food Security”, nell’ambito della Ukraine Recovery Conference (URC), il principale appuntamento internazionale dedicato alla ricostruzione dell’Ucraina e, quest’anno, ospitato a Roma.
L’incontro ha riaffermato il ruolo centrale dell’agricoltura ucraina per la sicurezza alimentare mondiale e la volontà dell’Italia di accompagnare la ripresa del Paese anche in ambito agricolo.
Durante i lavori del panel è stata annunciata la firma di MoU nel settore sementiero tra Assosementi e l’Istituto ucraino per l’esame delle varietà vegetali.
(Segue)
Una nuova sferzata all’Unione europea arriva da Mario Draghi. Parlando all’Università di Lovanio, nelle Fiandre,…
"Ho parlato con il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky questo pomeriggio, in vista dei colloqui di…
"Abbiamo un quadro di sicurezza dell'approvvigionamento ben sviluppato. Si basa sulla diversificazione dei fornitori. Si…
"Oggi abbiamo avuto una grande soddisfazione. Tutto il tavolo del vino che avevamo incontrato il…
Il regolamento RepowerEu sull'abbandono graduale delle importazioni russe di gas da gasdotto e di gas…
Il divieto di importare gas dalla Federazione russa dovrebbe essere applicato a decorrere "dal 18 marzo 2026".…