La situazione energetica in Ucraina sta migliorando e per la prima volta a luglio non ci saranno interruzioni programmate di corrente, grazie alle riparazioni della rete elettrica, danneggiata dai ripetuti attacchi russi. “Grazie al completamento dei lavori su due unità della centrale nucleare e al calo delle temperature, la situazione nel settore energetico si è stabilizzata”, ha dichiarato il primo ministro Denys Chmygal sul suo account Telegram.
Secondo la società energetica Ukrenergo, martedì è stato “il primo giorno di luglio in cui non sono previste interruzioni di corrente”. L’azienda invita tuttavia gli ucraini a essere parsimoniosi nel consumo di elettricità nelle ore di punta del mattino e della sera. “Le riparazioni ai siti energetici danneggiati continuano e le squadre di manutenzione stanno lavorando duramente per preparare le centrali elettriche per l’inverno”, ha aggiunto.
La Russia bombarda regolarmente le infrastrutture energetiche dell’Ucraina, costringendo le autorità a razionare l’elettricità, soprattutto durante i periodi di caldo. A giugno, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha stimato che metà della capacità energetica dell’Ucraina era stata distrutta. Kiev chiede costantemente agli alleati occidentali di aiutarla a ricostruire la rete elettrica, un progetto che richiede ingenti investimenti, e di fornirle maggiori attrezzature di difesa aerea per contrastare gli attacchi russi.
(AFP)
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…