Il Regno Unito ha dato l’ultimo avvertimento a Roman Abramovich: dovrà svincolare 2,5 miliardi di sterline dal fondo ucraino ricavato dalla vendita del Chelsea da parte dell’oligarca, da destinare all’Ucraina, intimando al miliardario di svincolare i fondi entro 90 giorni o di affrontare un’azione legale. Come riporta il Guardian, il premier Keir Starmer ha dichiarato alla Camera dei Comuni che i fondi di Abramovich, soggetto a sanzioni britanniche, saranno convertiti in una nuova fondazione per cause umanitarie in Ucraina e che il rilascio di una licenza per il trasferimento sarà l’ultima possibilità per Abramovich di ottemperare. La decisione arriva alla vigilia di un vertice cruciale dell’UE, in cui i leader saranno sollecitati ad accettare di utilizzare i beni congelati della Russia per concedere all’Ucraina un prestito di 90 miliardi di euro.
“Il tempo stringe perché Roman Abramovich onori l’impegno preso al momento della vendita del Chelsea FC e trasferisca i 2,5 miliardi di sterline a una causa umanitaria per l’Ucraina”, ha dichiarato Starmer. “Questo governo è pronto a far rispettare l’impegno attraverso i tribunali affinché ogni centesimo raggiunga coloro le cui vite sono state distrutte dalla guerra illegale di Putin”.
I dati Pmi di S&P Global di gennaio hanno segnalato un miglioramento solido e più…
I prezzi spot di oro e argento continuano a cedere terreno, quasi azzerando i guadagni…
"L'Italia ha eccellenze chiare, riconosciute: dal design alla capacità d'ingegneria, di innovazione, di ingegnosità. Quando…
"Ho parlato con la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, del sostegno energetico…
"Oggi abbiamo intentato un'azione legale presso la Corte di Giustizia Europea per contestare il regolamento…
Una nuova sferzata all’Unione europea arriva da Mario Draghi. Parlando all’Università di Lovanio, nelle Fiandre,…