“Serve un cambio di rotta per tutelare l’industria europea e trasformare le promesse del Clean Industrial Deal in azioni”. Così il presidente di Federchimica, Francesco Buzzella, che ieri ha partecipato all’incontro degli imprenditori europei ad Anversa. “Di quello che ci è stato presentato un anno fa è stato realizzato poco, il resto è rimasto su carta. Lo stesso discorso vale per il Rapporto Draghi: solo l’11% delle raccomandazioni è stato implementato. Non possiamo permetterci di perdere altro tempo”, sottolinea nel dialogo con il Corriere della Sera. Buzzella poi spiega: “Con la Dichiarazione di Anversa del 2024 chiedevamo di riportare l’industria e la chimica al centro dell’agenda europea. Da allora si è fatta qualche correzione ma non basta. Servono misure di emergenza per ridurre i costi dell’energia e della CO2 che in Europa sono ormai insostenibili. Chiediamo strumenti che ci proteggano dalle pratiche commerciali scorrette e aggressive dei Paesi Terzi, in particolare la Cina. E di promuovere i prodotti europei”.
Poi su von der Leyen che ha promesso nuove regole per difendere il ‘made in Europe’: “Riteniamo che la preferenza europea sia indispensabile, soprattutto per tutelare le produzioni circolari o a bassa emissione dalle importazioni che non rispettano gli stessi standard di sostenibilità. Durante il confronto con von der Leyen e i leader, l’industria ha mandato un segnale chiaro e unitario. Abbiamo colto attenzione da parte delle istituzioni e consapevolezza della gravità della situazione, come dimostrano le parole del primo ministro belga Bart De Wever. Ora bisogna tradurle in azione in tempi rapidi”.
Duro colpo per la politica commerciale del presidente Usa, Donald Trump. Alla Camera sei repubblicani si…
Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha approvato il protocollo sulla cooperazione con la Cina…
"Per come è scritto, c'è un punto interrogativo: si tratta solo delle importazioni nell'Ue o…
TotalEnergies intende rimanere azionista del progetto Yamal Lng in Russia e ricevere dividendi anche se…
"In qualità di seconda potenza industriale ed esportatrice d’Europa chiediamo all’Unione europea di sospendere temporaneamente…
Parte con il prezzo in rialzo la mattinata del gas. Al Ttf di Amsterdam i…