Dal 1° aprile scatteranno i contro dazi europei, decisi in virtù delle tariffe imposte su acciaio e alluminio, che andranno dalle barche al bourbon alle motociclette. Un primo passo in vista di una estensione a prodotti aggiuntivi, soggetti a ulteriori discussioni, che potrebbero essere emanati a metà aprile.
Secondo uno studio pubblicato da Trade Partnership Worldwide e pubblicato da Cnbc mostra che il valore delle esportazioni statunitensi che potrebbero essere soggette a dazi aumenterebbe di cinque volte, passando da 6 miliardi di dollari (sulla base dei dazi originali di Trump) a oltre 27 miliardi di dollari.
A livello geografico, in percentuale, una nuova analisi sui dazi di ritorsione dell’Ue mostra che le aziende di New York e del Dakota del Nord hanno potenzialmente la quota più alta di esportazioni nel mirino delle ritorsione, il che può avere un impatto sulla domanda dei loro beni: New York (39%), Dakota del Nord (36%), Nebraska (32%), Iowa (26%) e West Virginia (26%).
In termini assoluti, alcuni degli stati sulla costa orientale e del Golfo con porti principali sono tra i principali stati che affrontano le nuove tariffe UE, tra cui New Jersey, Georgia, Carolina del Nord e del Sud, Virginia e Texas. I prodotti provenienti da questi stati spaziano ampiamente, dalle botti per la produzione di alcolici al tabacco e ai prodotti del tabacco, alle arachidi, al succo d’arancia fresco e congelato, agli oli alimentari, alle motociclette, alle lavastoviglie, all’abbigliamento, alle calzature, ai mobili e ai tappeti.
"Buon incontro con John Elkann di Stellantis e Ferrari. La crescita del mercato dei veicoli…
Il primo ministro canadese Mark Carney ha annunciato che martedì si recherà a Washington per…
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via definitiva, il Ddl Pichetto in materia di…
"Bisogna fare un lavoro importante, non solo sui social network, ovviamente, ma anche su tutte…
"L'Europa ha fatto già tanto, ma i risultati non sono quelli sperati dal punto di…
"L'industria culturale è una delle più grandi industrie d'Europa. Forse le persone non lo sanno,…