“La seconda presidenza Trump non è la prosecuzione della prima”. Così l’ex presidente francese socialista François Hollande, oggi deputato all’Assemblea nazionale. “Nel 2017 Donald Trump arrivava alla Casa Bianca senza esperienza internazionale e aveva lo scrupolo, anche se forse era una finzione, di avere scambi con i partner europei per non preoccuparli. Tuttavia, nel breve periodo in cui abbiamo avuto relazioni, mi aveva detto di voler uscire dall’accordo di Parigi sul clima e da quello sul nucleare iraniano. Constato che poi lo ha fatto: e quindi, che quello che dice, lo fa”, aggiunge in un colloquio con La Stampa.
Perché ora dice che la sua nuova presidenza non è la prosecuzione della prima?
«Trump rivendica la Groenlandia e il canale di Panama, e non sappiamo esattamente dove si fermerà. Penso anche che il mondo, sconvolto dalla sua nuova presidenza, reagirà diversamente: se anche l’Europa non si metterà in un rapporto di potenza, rischia di diventare la vittima di questo nuovo disordine internazionale”, sottolinea. E ancora sull’Europa: “È sicuramente una minaccia dal punto di vista commerciale, visto che vuole introdurre i dazi. Con il suo alleato Elon Musk è un pericolo per la libertà d’espressione e di indipendenza dei media europei”.
Il tasso di inflazione annuo nell'area dell'euro è stato del 2,2% a settembre 2025, in…
La gara d'appalto per la ferrovia ad alta velocità Q-Express (che collegherà l'aeroporto King Salman,…
Investimenti per 23 miliardi di dollari per utilizzo di rinnovabili. L’Acceleratore della Transizione industriale (Ita)…
Il governo indonesiano sta portando avanti con determinazione un progetto di trasformazione del carbone a…
La costruzione di un tunnel che attraversi lo stretto di Bering e colleghi la Russia…
Nel 2023 il valore aggiunto generato dall’economia non osservata, ovvero dalla somma di economia sommersa…