Una persona è morta nel nord-est degli Stati Uniti a causa dell’encefalite equina orientale (EEE), una rara malattia trasmessa dalle zanzare. Lo hanno annunciato martedì le autorità sanitarie locali.
In un comunicato, il Dipartimento di Sanità dello Stato del New Hampshire ha identificato il paziente come un adulto della città di Hampstead, senza fornire ulteriori dettagli sul sesso o sull’età. La persona era stata ricoverata in ospedale a causa di un grave deterioramento del sistema nervoso centrale ed è morta a causa della malattia, si legge nel comunicato.
“L’ultima infezione umana nota con il virus dell’encefalite equina orientale nel New Hampshire risale al 2014”, quando il dipartimento sanitario ha riportato ‘tre infezioni umane, tra cui due decessi’, ha aggiunto. Il decesso si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione nel nord-est degli Stati Uniti per il rischio di diffusione dell’EEE, la cui prevalenza si ritiene possa essere esacerbata dai cambiamenti climatici.
All’inizio del mese, il Massachusetts, vicino al New Hampshire, ha annunciato il primo caso di EEE dell’anno in quello Stato, in un ottuagenario.
(segue)
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…