Una persona è morta nel nord-est degli Stati Uniti a causa dell’encefalite equina orientale (EEE), una rara malattia trasmessa dalle zanzare. Lo hanno annunciato martedì le autorità sanitarie locali.
In un comunicato, il Dipartimento di Sanità dello Stato del New Hampshire ha identificato il paziente come un adulto della città di Hampstead, senza fornire ulteriori dettagli sul sesso o sull’età. La persona era stata ricoverata in ospedale a causa di un grave deterioramento del sistema nervoso centrale ed è morta a causa della malattia, si legge nel comunicato.
“L’ultima infezione umana nota con il virus dell’encefalite equina orientale nel New Hampshire risale al 2014”, quando il dipartimento sanitario ha riportato ‘tre infezioni umane, tra cui due decessi’, ha aggiunto. Il decesso si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione nel nord-est degli Stati Uniti per il rischio di diffusione dell’EEE, la cui prevalenza si ritiene possa essere esacerbata dai cambiamenti climatici.
All’inizio del mese, il Massachusetts, vicino al New Hampshire, ha annunciato il primo caso di EEE dell’anno in quello Stato, in un ottuagenario.
(segue)
Il centrosinistra vince le regionali di novembre. A scrutini quasi terminati è netta la vittoria…
In apertura della settimana che porterà alla chiusura dei lavori, si alza il grido d'aiuto…
"L'Umbria è tornata in mano agli umbri". Così la candidata del centrosinistra Stefania Proietti in…
"Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania…
I socialisti spagnoli sarebbero disponibili a sostenere il candidato della premier italiana Giorgia Meloni alla…
In Emilia Romagna è una "vittoria emozionante e commovente" quella di Michele di Pascale con…