“Quando uno pneumatico viene recuperato è interessante sapere che è possibile riciclarlo al 100%: di uno pneumatico non si butta via niente. Il 60% del peso è formato da gomma, che ha vari impieghi, poi ci sono l’acciaio e la fibra, anche queste filiere mature. Una volta che lo pneumatico viene ridotto di dimensione può avere solamente lo sbocco come recupero di materia: viene impiegato nelle cementerie in alternativa ai combustibili fossili, e quindi è recupero di materia”, ha spiegato a GEA Enrico Ambrogio, presidente di EcoTyre, durante Ecomondo 2025.
Il rappresentante del consorzio che si occupa del corretto recupero degli pneumatici ha anche dichiarato gli obiettivi per il prossimo futuro: “Quello che noi cerchiamo di perseguire – siamo già arrivati oltre il 50% – è il recupero di materia, cioè riutilizzare la gomma in qualche altro prodotto con lo stesso materiale. Solamente che ci siamo resi conto del fatto che la gomma ha una caratteristica particolare: viene vulcanizzata, cioè cotta. Qualsiasi oggetto in gomma, una volta cotto, rimane cotto per sempre e con il materiale grattugiato non si può fare nulla in gomma. Immaginate i pezzi di pane e i bordi delle pizze: con questi scarti si può fare pan grattato, panature, ma non un’altra piazza o pagnotta. Occorre trasformarli di nuovo in qualcosa che si possa cuocere e questo processo, nel caso della gomma, si chiama devulcanizzazione: la fai tornare cruda e con ciò che hai ottenuto produci un altro oggetto in gomma. Oggi si può realizzare della nuova gomma green, sostenibile, circolare, alternativa al fossile”.
Pierfrancesco Maran è stato eletto nuovo Presidente della Commissione Ambiente, Clima e Sicurezza Alimentare (ENVI)…
Investimenti in capitale umano, collaborazione strutturale tra mondo dell’università e dell’impresa, creazione di un grande…
Via libera da parte della Commissione europea al prestito di salvataggio da 390 milioni di…
"Questa primavera presenterò un Pacchetto per la Sovranità Tecnologica per rafforzare ulteriormente le capacità dell'Europa.…
"Proseguono i lavori per ampliare la nostra rete di accordi commerciali nell'IndoPacifico e in Medio…
L'Unione europea "dispone di una serie completa di strumenti, tra cui strumenti per affrontare pratiche…