Categories: Canale Video

Cop28, inviati Clima a Copenaghen: primo incontro di alto livello dopo Sharm

I ministri e gli inviati per il clima riuniti a Copenaghen in occasione della due giorni ministeriale sul clima iniziata lunedì e ospitata dalle presidenze egiziana e degli Emirati Arabi Uniti in carica della Conferenza delle Parti (COP) e dal ministro danese dell’Energia e del Clima Dan Jorgensen. Il ministro degli Esteri egiziano e presidente della COP27, HE Sameh Shoukry, e il presidente designato della Cop28, il sultano Al-Jaber, co-presiedono l’incontro con Simon Stiell, Segretario Esecutivo dell’Unfccc, altri alti funzionari delle Nazioni Unite e stakeholder non governativi presenti.

L’incontro politico di alto livello nella capitale danese si concentra sulla catalizzazione dell’attuazione dei risultati della COP27. L’incontro affronta i temi principali dell’adattamento, della finanza, della mitigazione e delle perdite e dei danni attraverso un triplice ordine del giorno: L’attuazione del Piano di attuazione di Sharm el-Sheikh (SHIP) e la costruzione dei risultati, degli impegni e delle promesse della COP27, la definizione della rotta per il successo della Cop28 negli Emirati Arabi Uniti e il consolidamento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi attraverso il primo esercizio di valutazione globale.

“Sono molto lieto di co-presiedere ancora una volta la Ministeriale sul clima di Copenaghen. L’anno scorso, il ministro Dan Jørgensen e il governo danese hanno fornito una piattaforma dinamica e costruttiva per le conversazioni ministeriali sul clima. La Ministeriale è un’opportunità per riflettere sui progressi strumentali e sui principali risultati ottenuti a Sharm El Sheikh e per consolidare l’unità d’intenti nella lotta al cambiamento climatico e nel guidare ulteriori implementazioni e azioni fino al 2023, sulla strada verso la Cop28 negli Emirati Arabi Uniti. Continuo a sollecitare un’azione climatica più ambiziosa, a ricordarci i pericoli di un passo indietro e a rimanere concentrati sull’attuazione e sui risultati”, ha dichiarato Sameh Shoukry, presidente della COP27

Nicola Assetta

Recent Posts

Governo vara legge di Bilancio da 18,7 miliardi. Meloni: “Otto alle imprese, 1,6 alle famiglie”

Una Manovra da 18,7 miliardi di euro, “molto seria ed equilibrata” e “più leggera” del…

10 ore ago

Clima, Rubio: Grande vittoria rinvio dell’accordo su decarbonizzazione navi

Il rinvio di un anno della decisione dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO) sull'adozione di un piano…

10 ore ago

Clima, accordo globale su decarbonizzazione navi rinviato di 1 anno sotto pressione Usa

I paesi membri dell'Organizzazione marittima internazionale (OMI) hanno rinviato di un anno la decisione su…

11 ore ago

Da Mattarella monito su salari bassi e diseguaglianze: “Tema non si può eludere”

La disparità salariali, i cambiamenti della società moderna e la sicurezza sul lavoro sono priorità…

11 ore ago

Lucchini (Banco Alimentare): A scuola educare a gestire il cibo come un valore

"Il tema del cibo è convivialità e convivenza, dialogo e occasione. Abbiamo visto in altri…

12 ore ago

Dazi, Bankitalia: Incertezza frena investimenti imprese Ue

L’incertezza sulle politiche commerciali rimane elevata e continua a pesare sulle prospettive dell’economia globale. Il…

14 ore ago