Giustini (EcoEridiana): “Bonifiche e impianti propri, così recuperiamo il territorio”

“L’entrata nel mondo dei rifiuti industriali è stato un esercizio quasi dovuto, perché noi abbiamo convertito l’attività dello smaltimento finale dei rifiuti sanitari dalla termovalorizzazione alla sterilizzazione, producendo naturalmente un combustibile da rifiuto. Noi produciamo un 19.12.10, che è un CSS, che può andare tranquillamente nella filiera del recupero. Quindi, da lì, l’esigenza di dotarci, come abbiamo sempre fatto, di impianti propri che potessero lavorare questo prodotto e trasformare un rifiuto in un combustibile/materia, quindi il concetto dell’end of waste”. Così ha dichiarato Andrea Giustini, presidente del Gruppo EcoEridiana, a GEA in occasione di Ecomondo.

“Noi crediamo che vada recuperato il territorio, quindi noi abbiamo investito nel mondo delle bonifiche – le bonifiche ambientali sono uno degli elementi fondamentali per il nostro futuro – e del recupero, quindi il recupero delle plastiche, andando il prima possibile nel riciclo chimico: noi cominceremo adesso a preparare il primo stock per andare in una raffineria a cercare di riportare la plastica a materia. Attenzione al recupero delle scorie dei termovalorizzatori: attraverso una delle nostre società recuperiamo tutti i metalli preziosi e non preziosi e terre rare. Il materiale di scarto è un nostro brevetto che viene utilizzato nei calcestruzzi, nei cementi e da poco anche nel CAM Strade per i sottofondi stradali”, ha specificato Giustini.

“Una cosa che ci guida è che quello che vorremmo fare nel futuro è recuperare il più possibile. Un milione e mezzo di tonnellate di CSS oggi viene esportato per produrre energia in impianti esteri, che poi ci vendono l’energia. Il mio sogno è quello di tenerlo in casa: utilizzare questo materiale, possibilmente nel mondo dei cementifici, che è il naturale combustibile che andrebbe a sostituire il petcoke che normalmente viene utilizzato”, ha concluso il presidente del Gruppo EcoEridiana.

redazione

Recent Posts

Auto, Anfia: 238.000 auto prodotte in Italia nel 2025, -19,8% annuale-2-

“A dicembre l’indice della produzione automotive italiana inverte la tendenza negativa dei tre mesi precedenti…

25 minuti ago

Auto, Anfia: 238.000 auto prodotte in Italia nel 2025, -19,8% annuale

Nel 2025 in Italia sono state prodotte 238mila vetture, il 19,8% in meno del 2024.…

28 minuti ago

Difesa, Consiglio Ue approva risorse Safe a 8 Paesi. Per Italia via libera 17/2

Il Consiglio Ue ha adottato oggi una serie di decisioni attuative che rendono disponibile l'assistenza…

29 minuti ago

Ue, agenda von der Leyen per competitività: Accordi commerciali, mercato unico e semplificazione

Rendersi indipendenti, rafforzando il Mercato unico, in un nuovo contesto geopolitico scosso dai conflitti e…

2 ore ago

Niscemi, sindaco: Sfollati sono ancora 1540

Al momento "il numero degli sfollati ammonta a 1.540 che sono quelli registrati che abbiamo…

3 ore ago

Lavoro, Usa: Occupazione novembre rivista al ribasso di 15.000 unità

Il Dipartimento del Lavoro statunitense comunica di aver rivisto al ribasso l'occupazione totale (escluso settore…

3 ore ago