“Oggi non abbiamo una soluzione unica e quindi serve un mix energetico. In questo contesto il nucleare è indubbiamente un’opportunità. Parliamo di una tecnologia carbon free, programmabile, affidabile che svolge il ruolo di stabilizzatore sistemico della rete e contribuisce allo sviluppo delle rinnovabili. È, inoltre, una tecnologia che è in grado di garantire maggiore stabilità e sicurezza della rete, quindi eventualmente garantire anche una condizione di maggiore resilienza”. Lo ha detto il direttore generale di ENEA, Giorgio Graditi, a margine di Connact Energy ‘Energia: le politiche Ue per rilanciare la competitività industriale e ridurre i costi per le famiglie’, organizzato a Roma in collaborazione con il Parlamento europeo e la Commissione Ue.
“Per quanto riguarda il nucleare avanzato e sostenibile, quindi facciamo riferimento alla fissione avanzata – ha aggiunto – nel Pniec si prevede l’installazione dei primi SMR in Italia nei primi anni del 2030 e quindi una previsione poi di copertura della domanda elettrica al 2050 tra l’11 e il 22%”.
“Siamo in una fase di sviluppo – ha ricordato Graditi – c’è una filiera industriale di assoluto rilievo e c’è anche una ricerca e un’accademia di alta qualificazione. Quindi la strada è tracciata, è iniziata. E’ chiaro che con la legge delega approvata dal governo nel recente di recente saranno individuate poi tutte le azioni necessarie per poter dare concretezza a questo sviluppo”.
Ora è "il momento di vedere quale sarà, in Alaska, l'atteggiamento della Russia che finora…
"Una pace giusta e duratura non può prescindere" anche "dal mantenimento della pressione collettiva sulla…
Dalla discussione di oggi tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme ai leader di…
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato oggi, insieme ai leader di Ucraina, Finlandia,…
"Insieme al presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump, al presidente Ucraina, Volodymyr Zelensky, e…
"Ottima chiamata con il presidente Trump, il presidente Zelensky, e i leader europei in vista…