Rain in the city. Young man is holding blue umbrella during thunderstorm. Street of Prague, Czech Republic.
Un ciclone attraversa l’Italia dalla Liguria alla Calabria: il minimo di bassa pressione attualmente posizionato davanti a Genova, e definito in gergo meteorologico ‘Genoa Low’, si sposterà in 48 ore verso le regioni ioniche; domenica si approfondirà e diventerà un’importante ‘Ionio Low’. Tutti questi cicloni anche profondi porteranno un sensibile rinforzo del vento. Sono attese burrasche forti dalla Liguria alla Sardegna, poi verso il meridione. Il vento sarà associato a un brusco calo delle temperature. A questa lista di ingredienti meteo si aggiungeranno neve, acqua alta a Venezia e piogge intense. Se consideriamo anche la possibilità di qualche mareggiata avremo un weekend ‘perfetto’ dal punto di vista del maltempo.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, indica nelle regioni settentrionali il primo bersaglio della Genoa Low, insieme al versante tirrenico e alla Sardegna. Sono attese nevicate fino ai 1400-1500 metri sulle Alpi e piogge intense verso il Triveneto. Sulle regioni tirreniche, fino alla Campania, insisterà il rischio nubifragi a causa della temperatura calda del mare e alla vorticità della Genoa Low: in altre parole la perturbazione sarà intensa e troverà anche tanta energia sulle acque ‘bollenti per il periodo’ del Mediterraneo.
In sintesi tanta neve sulle Alpi Orientali, tante piogge sulle pianure del Triveneto, temporali al Centro, trepidante attesa al Sud. Ma l’attesa del maltempo al Sud sarà breve: infatti, già nel corso del pomeriggio, avremo piogge e vento anche sul meridione con un graduale calo termico. Anche su queste zone sono previsti dei temporali forti, localmente non si escludono nubifragi in particolare lungo la linea costiera tirrenica.
Durante il weekend il ciclone si isolerà gradualmente sul Mar Ionio e da questa posizione porterà maltempo al Sud e sul medio versante adriatico. Ci sarà un crollo di 10°C delle massime anche su queste zone: lo scorso 30 ottobre avevamo l’Estate infinita con 27°C al Nord e oltre i 32°C al Sud; il 6 novembre, dopo soli 7 giorni, le minime del Nord sfioreranno lo zero e le massime del Sud saranno tipiche di inizio dicembre.
"Desidero annunciare che il 20 giugno abbiamo in programma di ospitare a Roma un vertice…
"Il rafforzamento del legame diretto tra il Fondo Clima e gli obbiettivi del Piano Mattei…
"Il Piano Mattei per l'Africa, un piano d’interesse nazionale che, mese dopo mese, cresce nelle…
Piacenza Expo si prepara ad ospitare, dal 21 al 23 maggio 2025, la quarta edizione…
"E' un momento storico perché è il primo summit Ue-Regno Unito di sempre ed è…
Da inizio settembre a metà dicembre 2025 il Traforo del Monte Bianco prosegue il progetto…