PIOGGIA SULLA CAPITALE PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO TURISTI IMPERMIABILI OMBRELLO OMBRELLI
Nel corso della settimana appena iniziata un ciclone in arrivo dai Balcani insidierà l’anticiclone africano Bacco, provocando anche lo sviluppo di numerosi temporali pronti a colpire alcune regioni del nostro Paese. Allo stesso tempo, sulle aree sferzate da piogge e temporali, la colonnina di mercurio scenderà anche di diversi gradi.
Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, spiega che dopo un weekend in prevalenza caldo e soleggiato, “ecco che già nella giornata odierna un piccolo ciclone si staccherà, isolandosi, da una bassa pressione presente sulla Scandinavia”. La “goccia fredda” viaggerà quindi dall’Europa orientale fino alle isole della Grecia per poi raggiungere il Mar Ionio. “Da questa posizione – dice l’esperto – riuscirà a provocare un rinforzo dei venti freschi dai quadranti orientali (venti di Grecale) non solo al Sud, ma anche sul resto del Paese”.
Tra martedì 5 e mercoledì 6 settembre, ecco che le correnti di Grecale si intensificheranno, dando origine ad una fase di tempo molto instabile al Sud. Per questa ragione si attende un’escalation temporalesca anche forte, accompagnata da qualche grandinata. I fenomeni più intensi si registreranno soprattutto sui settori ionici calabresi e siciliani, dove si potranno cumulare fino a 40 mm in 24 ore, equivalenti a 40 litri di pioggia per metro quadrato.
A seguire, tra giovedì 7 e sabato 9 settembre, mentre continuerà a fare caldo al Centro-Nord, la goccia fredda inizierà a perdere via via di energia, ma sarà ancora in grado di provocare qualche fenomeno temporalesco sulle regioni del Sud. Solo da domenica 10 settembre l’anticiclone africano tornerà a dominare la scena anche al Sud, con un tempo via via più stabile, soleggiato e anche caldo per il periodo.
"Buon incontro con John Elkann di Stellantis e Ferrari. La crescita del mercato dei veicoli…
Il primo ministro canadese Mark Carney ha annunciato che martedì si recherà a Washington per…
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via definitiva, il Ddl Pichetto in materia di…
"Bisogna fare un lavoro importante, non solo sui social network, ovviamente, ma anche su tutte…
"L'Europa ha fatto già tanto, ma i risultati non sono quelli sperati dal punto di…
"L'industria culturale è una delle più grandi industrie d'Europa. Forse le persone non lo sanno,…