Centro-Nord sotto la pioggia per tutta la settimana: di nuovo allerta meteo

Dalla Sicilia verso la Sardegna, poi Toscana, Lazio ed Emilia Romagna; nel weekend mirino puntato su Liguria e Piemonte con nubifragi: la pioggia non vuole lasciarci in pace. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una settimana con altre piogge, a tratti moderate o forti, verso il Centro-Nord; la buona notizia è che al Sud invece prevarrà il sole, con temperature anche sopra i 26-27°C. Nel dettaglio, durante le prossime ore, il maltempo abbandonerà definitivamente la Sicilia e la Calabria salendo verso nord: sono previste piogge anche intense sulla Sardegna, specie meridionale ed orientale, poi verso le regioni tirreniche del Centro e, purtroppo, anche in Emilia Romagna.

Dal pomeriggio del mercoledì i fenomeni si concentreranno su Toscana, Umbria, Lazio e a macchia di leopardo sulle regioni settentrionali, compresa l’Emilia Romagna. I settori più interessati dai rovesci dovrebbero essere quelli costieri tra Alto Lazio, Toscana e l’Appennino emiliano.
Giovedì 24 ottobre il maltempo si accanirà ancora su Toscana e Nord-Est con altre piogge purtroppo anche sulle zone colpite dalla recente alluvione in Emilia Romagna; in pratica avremo la veloce risalita di correnti umide e calde dalla Sicilia fino al Triveneto nel corso di 36-48 ore.
Venerdì 25 le massime saranno localmente oltre i 26 gradi con un ‘caldo anomalo’ che ormai non ci sorprende più, siamo abituati al Riscaldamento Globale. Continueremo addirittura a registrare delle ‘Notti Tropicali’ con minime sopra i 20°C anche al Centro-Nord. Queste temperature sopra media saranno accompagnate, però, da un ulteriore peggioramento, spinto da una perturbazione tra Spagna, Francia e Marocco. Si prevedono intensi rovesci su Liguria di Ponente, Piemonte e poi Lombardia, Liguria di Levante e ancora una volta in Toscana, specie sulla Versilia e sulle Alpi Apuane.

Il weekend vedrà, infine, il braccio di ferro tra la perturbazione spagnola-franco-marocchina e il campo di alta pressione presente sui Balcani: il fronte delle piogge avanzerà lentamente a causa del blocco anticiclonico balcanico, ma dovrebbe riuscire a portare maltempo su gran parte dell’Italia occidentale con fenomeni persistenti, anche potenzialmente alluvionali, sulle regioni di Nord-Ovest, in primis Liguria.
Un quadro da allerta continua soprattutto perché, come sappiamo, la saturazione dei terreni dopo le piogge continue (piove da più di un mese su parte dell’Italia, specie al Centro-Nord) non permette l’infiltrazione delle piogge: in pratica, la pioggia trova tutti i pori del terreno già pieni di acqua e ruscella subito in superficie causando piene fluviali repentine specie del reticolo idrografico minore.
In altre parole pioverà sul bagnato e i fiumi minori saranno subito in piena: prudenza.

NEL DETTAGLIO
Mercoledì 23. Al Nord: piogge sparse. Al Centro: rovesci sulle tirreniche. Al Sud: in gran parte asciutto.
Giovedì 24. Al Nord: pioggia sparse. Al Centro: piogge diffuse su Toscana, Umbria e medio alto Lazio. Al Sud: soleggiato.
Venerdì 25. Al Nord: piogge al Nord-Ovest. Al Centro: maltempo in Toscana, piogge sparse su Umbria, Lazio e Marche. Al Sud: soleggiato.
Tendenza: sabato di maltempo al Nordovest, domenica più soleggiata.

Valentina Innocente

Recent Posts

Inps e Agea, siglata la convenzione per l’integrazione delle banche dati

Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…

23 ore ago

Pichetto: “Dl Energia a febbraio, tempi maturi”. Rinnovato accordo con Francia su scorie

Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…

1 giorno ago

Tavolo auto, Urso: Servono subito cambiamenti. Stellantis conferma piani, allarme sindacati

Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…

2 giorni ago

Oro, prezzo scende sotto 5.000 dollari e argento crolla -21%

Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…

2 giorni ago

Ucraina, Kiev: Mosca sia sospesa dall’Aiea

Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…

2 giorni ago

Ex Ilva, De Palma-Scarpa (Fiom): Mimit fa tutto da solo senza garanzie

"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…

2 giorni ago