Dalle termiti agli ippopotami: ecco come gli animali modellano il pianeta

La Terra ospita milioni di specie animali, dalle forme, dimensioni e colori più svariati. Molti di loro, tuttavia, non sono semplici abitanti, ma plasmano il pianeta come dei veri e propri architetti. Lo rivela un nuovo studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS). Il team di ricerca, guidato dalla professoressa Gemma Harvey della Queen Mary University di Londra ha identificato 603 specie, generi o famiglie, che influenzano i processi sulla Terra, con un contributo energetico collettivo pari ad almeno 76.000 gigajoule all’anno, una cifra paragonabile a centinaia di migliaia di inondazioni estreme. Oltre un terzo di queste specie vive in ambienti d’acqua dolce, che occupano solo il 2,4% della superficie del pianeta.

Le termiti, ad esempio, costruiscono vasti termitai in Brasile, alcuni dei quali coprono migliaia di chilometri quadrati, mentre la deposizione delle uova dei salmoni può spostare tanto sedimento quanto un’inondazione. Infine, gli ippopotami, muovendosi nel loro habitat, scavano naturalmente sistemi di drenaggio nel terreno.

Questa ricerca – afferma Gemma Harvey – dimostra che il ruolo degli animali nel plasmare i paesaggi terrestri è molto più significativo di quanto si pensasse in precedenza. Dai castori che creano zone umide alle formiche che costruiscono cumuli di terra, questi diversi processi naturali sono cruciali, ma rischiamo di perderli con il declino della biodiversità”.

Quasi il 30% delle specie identificate, infatti, sono rare, endemiche o minacciate. Ciò significa che processi geomorfologici vitali potrebbero cessare prima che se ne comprenda appieno il significato, con un possibile impatto per gli ecosistemi e i paesaggi che sostengono.

La ricerca, secondo gli autori, aggiunge nuove informazioni utili alla conservazione della biodiversità e al ripristino degli ecosistemi. Come dimostrano diversi progetti di reintroduzione delle specie, salvaguardare questi processi naturali potrebbe aiutare a combattere le sfide ambientali come l’erosione e le inondazioni.

Chiara Troiano

Recent Posts

Niscemi, Schlein: Meloni si fermi col Ponte, risorse a cittadini colpiti e territorio

“Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

43 minuti ago

Fed, Trump annuncia: Nominerò Kevin Warsh presidente

"Sono lieto di annunciare che nominerò Kevin Warsh presidente del Consiglio di amministrazione della Federal…

1 ora ago

Maltempo, da Ue solidarietà a Italia, Spagna e Portogallo: Pronti ad assistervi

"Permettetemi di ribadire ancora una volta la nostra solidarietà al Portogallo e ai portoghesi, ma…

1 ora ago

Nucleare, Pichetto: Lungo elenco audizioni, obiettivo chiudere entro legislatura

"Il nucleare che ha cominciato il suo iter, stanno facendo le consultazioni, hanno un lungo…

2 ore ago

Gas, Pichetto: Sicuri su nostro fabbisogno dopo stop da Russia, possibile effetto su prezzi

Lo stop del gas russo dal 2027 “per noi non ha nessun effetto ma può…

2 ore ago

Trasporti, Ue: Infrazione a Italia, Spagna e Francia su norme servizi portuali

La Commissione europea ha deciso di avviare procedure di infrazione inviando lettere di costituzione in…

2 ore ago