View of timber in Limon, Costa Rica, on November 10, 2021. - The indigenous people of this community are payed for caring for the environment, as part of a program awarded by the British royalty. (Photo by Ezequiel BECERRA / AFP)
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica online sulla proposta legislativa di un nuovo quadro Ue per il monitoraggio delle foreste e i piani strategici, come previsto dalla strategia forestale dell’Ue per il 2030. L’obiettivo è quello di sviluppare un quadro di osservazione delle foreste a livello europeo per fornire un accesso aperto a informazioni dettagliate, accurate, regolari e tempestive sulle condizioni e sulla gestione delle foreste sul suolo comunitario.
“Oltre a migliorare il monitoraggio delle foreste, le informazioni raccolte porteranno a un processo decisionale più orientato ai dati“, afferma la Commissione Ue. Si prevede che questo aumenterà la fiducia della popolazione europea nella gestione delle foreste, per ridurre il disboscamento illegale, incentivare una gestione forestale più sostenibile e sostenere l’adattamento ai cambiamenti climatici, secondo la Strategia forestale dell’Ue per il 2030. Inoltre, l’iniziativa permetterà a cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche di accedere a dati armonizzati sulle foreste e di utilizzare meglio le tecnologie digitali.
(Photo credits: Ezequiel BECERRA / AFP)
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…
"Poiché abbiamo un mix di produzione troppo dipendente dal gas, siamo molto esposti alla volatilità…
"Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito mandato ai Commissari straordinari…