(Top L-R) German Chancellor Olaf Scholz, top candidate for chancellor of Germany's Social Democratic SPD party, Green Party's main candidate and German Minister of Economics and Climate Protection Robert Habeck, Friedrich Merz, main candidate and chairman of the Christian Democratic Union (CDU), co-leader and main candidate of the far-right Alternative for Germany (AfD) party Alice Weidel, and TV journalists and talk show hosts (Bottom L-R) Pinar Atalay and Guenther Jauch take part in a TV debate in Berlin on February 16, 2025, ahead of the parliamentary elections due to take place on February 23, 2025. (Photo by Kay Nietfeld / POOL / AFP)
L’umore è ottimo durante un incontro di giovani conservatori tedeschi, nel nord del paese, dove l’accusa di un oratore contro la politica climatica dei Verdi suscita l’applauso del pubblico di età inferiore ai 30 anni. Tra loro c’è Niels Kohlhaase, 25 anni, dirigente in un’impresa edile, la cui priorità è la ripresa dell’economia tedesca, in recessione da due anni. La vittoria promessa al candidato della destra Friedrich Merz, favorito alle elezioni legislative di domenica, gli dà speranza: ex avvocato d’affari che ha lavorato a lungo presso BlackRock, gigante americano della gestione patrimoniale, Merz “ha buoni contatti negli Stati Uniti”, che metterà a frutto una volta al potere, sostiene il giovane.
Quando il conduttore della serata, organizzata in un bar di Rotenburg dal movimento giovanile dei cristiano-democratici (Cdu), attacca gli ambientalisti, contrari alla ripresa del nucleare, il pubblico acconsente vivamente. I Verdi erano stati sostenuti dai giovani durante le ultime elezioni legislative in Germania, arrivando in testa tra i 18-24 anni durante le elezioni del 2021, un periodo in cui la campagna di lotta per il clima Fridays for Future attirava decine di migliaia di persone nelle strade. Alle elezioni europee del giugno 2024, i giovani tra i 16 e i 24 anni hanno votato per la prima volta per il partito conservatore (17%), in testa nella loro fascia d’età come nella popolazione in generale, davanti al partito di estrema destra AfD.
“Il movimento per il clima implica rinunciare a molte cose e la generazione Z (nata tra il 1997 e il 2012) non ha mai imparato a farlo”, spiega Rüdiger Maas, presidente dell’istituto di ricerca sulle generazioni. Il loro rapporto con la Seconda guerra mondiale è anche “diverso da quello dei loro predecessori”, ossessionati dal senso di colpa per gli orrori commessi dai nazisti, spiega il ricercatore. La differenza principale tra i giovani sensibili ai valori di destra: “A est del paese votano AfD, a ovest scelgono i conservatori”, secondo Maas. Una divisione che ricalca l’antica linea di demarcazione tra l’ex Repubblica Federale Tedesca, terra di immigrazione da decenni, e l’ex Germania comunista, dove la società era “relativamente omogenea, senza molti stranieri” prima dell’ondata migratoria del 2015-16, costituita principalmente da esiliati siriani e afghani, e l’afflusso di rifugiati ucraini dopo l’invasione della Russia nel loro paese. In tre elezioni regionali nell’est del paese, nell’autunno del 2024, l’AfD ha registrato un netto aumento tra i giovani tra i 18 e i 24 anni a scapito dei Verdi, secondo l’istituto infratest dimap.
“Riusciremo a dimezzare il punteggio dell’AfD solo con una politica migratoria ragionevole”, ritiene Josh Heitmann, 21 anni, figlio di agricoltori, favorevole all’inasprimento del diritto d’asilo sostenuto da Friedrich Merz. Consapevoli che la battaglia per l’elettorato dei giovani sotto i 30 anni si gioca sui social network, i conservatori hanno cercato di recuperare il ritardo. Al 32enne parlamentare Philipp Amthor è stato affidato il compito di dirigere una cellula speciale responsabile dei contenuti su TikTok o Instagram. Tra tutti i partiti politici tedeschi, l’AfD è quello più presente su TikTok, hanno analizzato i ricercatori. Il “Team Merz” non reagisce necessariamente alle fake news, soprattutto quelle dell’estrema destra e dei suoi “troll”, “per evitare che si diffondano”, sottolinea Nina Weise, 24 anni, esperta di social network del partito conservatore. “I partiti democratici sono svantaggiati su TikTok perché l’algoritmo favorisce i contenuti estremisti”, aggiunge. “Puntiamo soprattutto sui contenuti politici, anche se ridere è permesso senza però mettersi a ballare su TikTok”, insiste Amthor, che si è filmato con il busto completamente piastrellato per incoraggiare il voto per corrispondenza. Per Niels Kohlhaase, questi sforzi stanno dando i loro frutti: “È la prima volta che i post della Cdu mi parlano“, ammette. Altri invece non sono ancora convinti: la diciannovenne Cleo Heitmann, che accompagna suo fratello alla serata di Rotenburg, “oscilla tra la CDU e i socialdemocratici” e deciderà “solo nella cabina elettorale”.
Almeno 18 GW della capacità energetica dell'Ucraina è attualmente sotto occupazione russa, con le forze…
Una visita per riaffermare la solidità della partnership tra Italia e Giappone. Sergio Mattarella sarà…
Introdotta nel 2022 la tutela ambientale, insieme al principio di giustizia tra generazioni in Costituzione,…
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accetterà "nel prossimo futuro" di firmare un accordo sull'estrazione dei…
"I dati dell'inflazione di oggi ci dicono che l'Italia ha un tasso di gran lunga…
L'azienda statale saudita di approvvigionamento energetico Saudi Power Procurement Company ha firmato un Power Purchase…