Piantumazione di 3500 mangrovie in Kenya, driver experience elettrica, solar farm in India, praterie di Posidonia e una spinta ulteriore verso la decarbonizzazione. In occasione della Giornata degli Alberi, che si svolge il 21 novembre, Jakala presenta una serie di iniziative che riflettono la volontà di un impegno a 360° nell’integrare principi e azioni di sostenibilità. Una giornata che diventa opportunità per riflettere sull’importanza di agire per il clima e sull’importanza di preservare l’ecosistema.
L’azienda, leader europeo in ambito data-driven transformation, ha scelto di supportare i progetti di di Green Future Project (GFP), una B-Corp italiana che sostiene le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità. Questa collaborazione è parte della strategia di decarbonizzazione di Jakala, avviata nel 2021, con l’obiettivo di ridurre del 44% l’intensità delle emissioni entro il 2028. Un’ambizione che, come spiega Christian Guerrini, Hr, It&Operation transformation director, ha già portato nel 2023 a una riduzione dei consumi di energia del 10% rispetto all’anno precedente e al raggiungimento della neutralità carbonica per le emissioni dirette (Scope 1 e Scope 2) tramite progetti di compensazione. “La collaborazione – dice – ci aiuta a capire, da un lato, come compensare le nostre emissioni e, dall’altro, come mettere in pratica azioni concrete di sostenibilità”.
Ecco allora che per celebrare gli alberi è stato scelto il Kenya come partner. Jakala pianterà 3.550 nuove mangrovie nel delta del fiume Tana, un’area riconosciuta a livello mondiale per la sua ricca biodiversità. Le mangrovie sono essenziali per l’ecosistema perché sono in grado di assorbire grandi quantità di CO2. Queste piante compenseranno 3500 pieni virtuosi della new driver experience: si tratta di un progetto – lanciato un anno fa – che anticipa di ben sette anni i target europei in materia di mobilità sostenibile. “Per tutti i nuovi assunti e i dipendenti che hanno diritto all’auto aziendale – spiega Guerrini – la car list è composta esclusivamente da veicoli full electric. Inoltre, il passaggio ai mezzi elettrici è previsto per tutti gli altri dipendenti alla scadenza dei contratti di leasing”. Entro il 2028 l’intero parco auto sarà full electric. A sostegno di questa transizione, Jakala non solo ha installato colonnine di ricarica in alcune delle sue sedi, ma “all’interno di ogni auto si trova un arbre magique – dice ancora l’Hr, It&Operation transformation director – con un QR code che permette di accedere alla lista delle stazioni di servizio – sia per il carburante sia per la ricarica elettrica – con il prezzo più basso”. Ecco allora che “se i dipendenti effettuano il rifornimento alla loro auto a un prezzo inferiore a quello nazionale, Jakala pianterà un certo numero di alberi. Un modo per far sentire i ‘jakalers’ parte di un obiettivo comune”.
Obiettivo che passa anche dall’India. L’azienda contribuirà alla costruzione della solar farm nel Madhya Pradesh, attraverso l’installazione di pannelli solari che produrranno energia rinnovabile da distribuire alla rete locale. Attraverso l’investimento nel progetto, Jakala compenserà 1.100 tonnellate di CO2e, coprendo le emissioni dirette e parte delle emissioni indirette di tutto il gruppo, in particolare quelle legate agli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti. Questo impegno renderà carbon neutral il commuting aziendale. Infine, proseguendo il suo impegno per la tutela degli ecosistemi, Jakala investirà nel progetto di rigenerazione marina ‘Portofino’. L’iniziativa prevede la piantumazione di 50 talee di Posidonia oceanica nel Mar Ligure. Questa pianta marina, fondamentale per l’ecosistema marino, produce 20 litri di ossigeno per metro quadro al giorno e assorbe anidride carbonica, contribuendo alla salute del mare e dell’atmosfera.
“I dipendenti – conclude Guerrini – hanno un’età media di 34 anni e il tema della sostenibilità viene preso in grande considerazione, che funge anche da attraction quando cerchiamo nuovi talenti e li rendono più ‘fidelizzati’ una volta che sono parte della squadra”.
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…