La Grecia si prepara al weekend più caldo degli ultimi 50 anni

Questo fine settimana in Grecia “sarà probabilmente il più caldo degli ultimi cinquant’anni“. A lanciare l’allarme è Panagiotis Giannopoulos, meteorologo del canale televisivo pubblico ERT, secondo il quale “Atene avrà temperature superiori ai 40°C per 6-7 giorni, fino alla fine di luglio“, un periodo eccezionalmente lungo anche per una capitale europea abituata al caldo estivo. A mezzogiorno di venerdì sono state registrate temperature di 41°C in Attica, nella regione di Atene, e fino a 44°C in Tessaglia, nel centro del Paese. Domenica si preannuncia la giornata peggiore, con temperature prossime ai 44°C nella capitale.

L’opinione dell’esperto è condivisa da Yannis Kallianos, meteorologo del canale televisivo privato Mega, che ha descritto la situazione attuale come una “interminabile e potente ondata di calore“. “Secondo le ultime previsioni, l’ondata di calore potrebbe durare fino a giovedì e venerdì prossimi, 27 e 28 luglio“, ha spiegato. Domenica e lunedì, inoltre, venti settentrionali fino a 60 km/h potrebbero favorire l’innesco di incendi, ha avvertito l’esperto.

Il ministero della Cultura ha annunciato che tutti i siti archeologici del Paese, compresa l’Acropoli di Atene, rimarranno chiusi durante la parte più calda della giornata fino a domenica. E il ministero del Lavoro ha invitato i datori di lavoro a incoraggiare il telelavoro, mentre il Ministero della Salute ha raccomandato di evitare tutti gli spostamenti non necessari nelle ore centrali della giornata. “Ci aspettano tre giorni difficili. Dobbiamo essere vigili“, ha avvertito il ministro della Protezione civile Vassilis Kikilias alla ERT.

Secondo l’Osservatorio nazionale di Atene, nella capitale greca è stato registrato il record assoluto di temperatura di 44,8°C nel giugno 2007, mentre il record assoluto in Grecia è stato raggiunto nel luglio 1977 con 48°C a Elefsina, vicino alla capitale.

Chiara Troiano

Recent Posts

Ue, Mattarella: Vita dell’Italia strettamente intrecciata con quella dell’Unione

"Per me è stato estremamente interessante" incontrare la delegazione della Rappresentanza italiana presso l'Unione europea…

2 ore ago

Terremoti, scossa magnitudo 6.6 al largo della costa Papua Nuova Guinea

Un terremoto di magnitudo 6,6 ha colpito la costa settentrionale della Papua Nuova Guinea. Lo…

2 ore ago

Usa, Musk: Al momento non ho motivo di spendere altri soldi in politica

"Se vedo un motivo per spendere soldi in politica, lo faccio. Ma al momento non…

3 ore ago

Sicurezza lavoro, intesa governo-associazioni su formazione, bonus e risorse

Potenziare la formazione di lavoratori e imprenditori, bonus per le aziende più virtuose e altre…

3 ore ago

Allarme agromafie: business da oltre 25 miliardi, volume d’affari raddoppiato in 10 anni

Un volume d'affari illecito da oltre 25 miliardi. Sono i dati contenuti nel report sulle…

3 ore ago

Ue, verso tassa 2 euro su import piccoli pacchi

La Commissione europea ha proposto di imporre una tassa di 2 euro su ogni pacco…

3 ore ago