Photo credit: comunicato stampa
L’arte si fa movimento, diventa parte della narrazione del quotidiano, racconta l’impegno, la resistenza, le soluzioni da trovare insieme, come comunità. Tutto questo è ‘Insostenibile‘, il festival itinerante di cinema e artivismo (poetry slam, teatro sociale) promosso dall’associazione 24FPS, giunto alla quinta edizione che dal 29 giugno al 13 luglio animerà la città di Parma e provincia, nei luoghi più rappresentativi della sua vita ecologica e culturale.
Un viaggio tra proiezioni, incontri e pratiche collettive per ripensare il nostro modo di abitare il mondo. Con Insostenibile la città e i suoi territori limitrofi si animano e risplendono di scelte di vita coraggiose e sostenibili, di ambienti naturali dove sentirsi comunità. La parola chiave di questa edizione di Insostenibile è scelte: scelte di vita, artistiche, politiche. Scelte come atto di responsabilità, come risposta possibile alle crisi ambientali e sociali del nostro tempo. È stata data continuità tematica alle edizioni precedenti del Festival e questo è l’anno in cui attraverso le nostre scelte, individuali e di comunità, possiamo e vogliamo insieme esprimere la differenza.
‘Insostenibile’ propone una serie di appuntamenti che sono più incontri e dialoghi che eventi. Il programma ospiterà una serie di ospiti nazionali e internazionali, da Giuseppe Cederna a Paolo Pileri, da Enrico Masi a Jacopo Rasmi, a Jennifer Rainsford: condurranno delle lectio, masincontreranno i lettori in location che saranno funzionali a rendere ogni appuntamento aperto al dialogo, al confronto e all’arricchimento reciproco. Tra gli appuntamenti: film e masterclass sul cinema, l’artivismo e il cambiamento climatico; riflessioni sul consumo di suolo e l’esaurimento delle risorse naturali; testimonianze sui nuovi colonialismi e sul caporalato; dialoghi con attivisti, artisti e comunità resistenti. Un’occasione per abitare insieme spazi reali e simbolici in modo più umano, consapevole e sostenibile.
"Il nucleare che ha cominciato il suo iter, stanno facendo le consultazioni, hanno un lungo…
Lo stop del gas russo dal 2027 “per noi non ha nessun effetto ma può…
La Commissione europea ha deciso di avviare procedure di infrazione inviando lettere di costituzione in…
La Commissione europea ha deciso di avviare procedure di infrazione inviando una lettera di costituzione…
La Commissione europea ha deciso di avviare procedure di infrazione inviando lettere di costituzione in…
“Sottolineo che il 2025 si è chiuso con un aumento della produzione a Mirafiori di…