L’arte si fa movimento con l’edizione 2025 di ‘Insostenibile’

Photo credit: comunicato stampa

 

L’arte si fa movimento, diventa parte della narrazione del quotidiano, racconta l’impegno, la resistenza, le soluzioni da trovare insieme, come comunità. Tutto questo è ‘Insostenibile‘, il festival itinerante di cinema e artivismo (poetry slam, teatro sociale) promosso dall’associazione 24FPS, giunto alla quinta edizione che dal 29 giugno al 13 luglio animerà la città di Parma e provincia, nei luoghi più rappresentativi della sua vita ecologica e culturale.

Un viaggio tra proiezioni, incontri e pratiche collettive per ripensare il nostro modo di abitare il mondo. Con Insostenibile la città e i suoi territori limitrofi si animano e risplendono di scelte di vita coraggiose e sostenibili, di ambienti naturali dove sentirsi comunità. La parola chiave di questa edizione di Insostenibile è scelte: scelte di vita, artistiche, politiche. Scelte come atto di responsabilità, come risposta possibile alle crisi ambientali e sociali del nostro tempo. È stata data continuità tematica alle edizioni precedenti del Festival e questo è l’anno in cui attraverso le nostre scelte, individuali e di comunità, possiamo e vogliamo insieme esprimere la differenza.

‘Insostenibile’ propone una serie di appuntamenti che sono più incontri e dialoghi che eventi. Il programma ospiterà una serie di ospiti nazionali e internazionali, da Giuseppe Cederna a Paolo Pileri, da Enrico Masi a Jacopo Rasmi, a Jennifer Rainsford: condurranno delle lectio, masincontreranno i lettori in location che saranno funzionali a rendere ogni appuntamento aperto al dialogo, al confronto e all’arricchimento reciproco. Tra gli appuntamenti: film e masterclass sul cinema, l’artivismo e il cambiamento climatico; riflessioni sul consumo di suolo e l’esaurimento delle risorse naturali; testimonianze sui nuovi colonialismi e sul caporalato; dialoghi con attivisti, artisti e comunità resistenti. Un’occasione per abitare insieme spazi reali e simbolici in modo più umano, consapevole e sostenibile.

redazione

Recent Posts

Vino, Frescobaldi (Uiv): Consumi al ribasso negli Usa, ma Italia meno della media-2-

Nell’analisi dell’Osservatorio Uiv su base Sipsource – la piattaforma dei distributori Usa che misura gli…

3 minuti ago

Vino, Frescobaldi (Uiv): Consumi al ribasso negli Usa, ma Italia meno della media

Chiudono in discesa, per il quinto anno consecutivo, i consumi complessivi di vino negli Stati…

3 minuti ago

Ucraina, Cremlino conferma parole Trump: Ok a stop attacchi per una settimana

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha chiesto personalmente al suo omologo russo, Vladimir…

8 minuti ago

Argento, crolla il prezzo: – 13%. Anche il platino in caduta libera (-13,84%)

E' un venerdì nerissimo per argento e platino, al centro di una speculazione che sta…

8 minuti ago

Lavoro, Eurostat: A dicembre disoccupazione cala a 6,2% in eurozona

A dicembre 2025, il tasso di disoccupazione destagionalizzato dell'area dell'euro si attesta al 6,2%, in…

23 minuti ago

Pil, Eurostat: +0,3% trimestrale e +1,5% annuale eurozona

Nel quarto trimestre del 2025, il Pil destagionalizzato è aumentato dello 0,3% sia nell'area dell'euro…

26 minuti ago