‘Power our Planet’ a Parigi: maxi concerto per il clima con Billie Eilish e Lenny Kravitz

Lenny Kravitz, Billie Eilish e Ben Harper si esibiranno il 22 giugno a Parigi in un concerto di beneficenza per il clima e contro la povertà, a margine di un vertice internazionale organizzato su iniziativa dell’Eliseo. Lo ha annunciato l’Ong Global Citizen. Anche gli artisti H.E.R., Jon Batiste, Finneas e Mosimann prenderanno parte ai festeggiamenti gratuiti previsti al Campo di Marte, che ha già ospitato una serie di star nel 2021 sotto l’egida dell’organizzazione filantropica, tra cui Elton John.

Intitolato ‘Power our planet: live in Paris’, l’evento metterà in evidenza il vertice per un “nuovo patto finanziario globale“, organizzato il 21 e 22 giugno nella capitale su iniziativa del presidente Macron, con l’obiettivo di riformare il sistema finanziario internazionale per affrontare la sfida del clima. Parigi ha lanciato l’idea di questo vertice in autunno, durante la COP27 in Egitto, con il primo ministro delle Barbados Mia Mottley – la cui isola è in prima linea nella minaccia del cambiamento climatico – che co-presiede la campagna ‘Power our planet’ di Global Citizen. Attraverso questa campagna, l’Ong spera in una “forte presenza e impegno” a Parigi da parte del nuovo presidente della Banca Mondiale Ajay Banga, del Segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen e delle nazioni del G20. L’Ong ha chiesto un “cambio di passo” per consentire ai Paesi poveri e in via di sviluppo di accedere ai “finanziamenti urgentemente necessari per accelerare la transizione verso l’energia pulita, costruire la resilienza ai disastri naturali e soddisfare i loro bisogni più urgenti“.

Non ci sarà alcuna transizione climatica globale se non lotteremo per una maggiore giustizia ed equità“, ha ammonito Emmanuel Macron, citato nella dichiarazione. “Le prossime generazioni erediteranno un pianeta devastato dai cambiamenti climatici“, ha lamentato Lenny Kravitz, chiedendo un “cambiamento“. Creato nel 2008 dall’australiano Hugh Evans, il Global Citizen, con sede a New York, organizza dal 2012 l’annuale Global Citizen Festival a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, distribuendo biglietti gratuiti alle persone che si impegnano ad agire contro la povertà. Prodotto da Live Nation, il concerto di Parigi di giugno sarà trasmesso online.

Chiara Troiano

Recent Posts

Ex Ilva, sindacati convocati a Palazzo Chigi il 28 ottobre

Arriva la convocazione per i sindacati a Palazzo Chigi per discutere del futuro dell'ex Ilva.…

7 ore ago

Auto, al via il 22 ottobre le richieste di incentivi per i veicoli elettrici

Lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese…

8 ore ago

Auto, Mase: Al via 22/10 domande per bonus veicoli elettrici

Lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese…

8 ore ago

Gaza, Palazzo Chigi: Al via strategia per gestione emergenza e ricostruzione

In seguito alla firma dell'accordo di pace per il Medio Oriente, l'Italia "ha prontamente avviato…

9 ore ago

Maltempo, forti piogge in Sardegna: salvate madre e figlia intrappolate in auto

Dalle prime ore del mattino la provincia di Sassari è interessata da intense precipitazioni. Decine…

10 ore ago

Stellantis investe 13 miliardi negli Stati Uniti: cinque nuovi modelli e 5mila posti di lavoro

Stellantis investe 13 miliardi di dollari negli Usa. Il più grande investimento nei 100 anni di…

11 ore ago