Fonte Ingv
Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in tutto il centro Italia subito dopo le 7 del mattino. Secondo l’Ingv la magnitudo è di 5.7 alle 7.07 con l’epicentro sulla costa pesarese a una profondità di 8 chilometri. C’è stato poi uno sciame sismico con altre nove scosse: le principali di 3.1, 3.4 e 4.0.
Il terremoto è stato sentito anche a Roma, Firenze, Bologna e nel nord Italia, fino a Veneto e Trentino. Al momento non sono segnalati danni o feriti. Le squadre dei vigili del fuoco stanno conducendo sopralluoghi e verifiche.
Scuole chiuse in molte città delle Marche, a partire da Pesaro e Ancona.
Il traffico ferroviario è stato sospeso in via precauzionale vicino ad Ancona, sulla linea adriatica, per sospetti danni ai binari. Sospeso anche tra Rimini e Varano e Falconara Marittima e Jesi, dove è ancora in corso l’intervento dei tecnici.
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha fatto sapere di essere in costante contatto con il Dipartimento della Protezione Civile e con il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, per seguire l’evoluzione della situazione.
Trema anche Ecomondo, la fiera dell’economia green e circolare che si è aperta ieri a Rimini. La riviera romagnola, così come le Marche, si è svegliata con due forti scosse di terremoto.
I collegamenti che da Rimini città portano alla Fiera stanno registrando forti ritardi. Il traffico è bloccato ed è molto difficile per relatori, visitatori e stampa, raggiungere la manifestazione. Anche lo stop alla linea ferroviaria in diversi punti tra Bologna e Ancona sta causando ritardi al programma di oggi sia di Ecomondo, sia degli Stati generali della green Economy, che si svolgono proprio nei padiglioni di Italian Exhibition Group.
Treni fermi e cancellazioni stanno ritardando l’arrivo dei relatori e l’organizzazione dell’evento sta lavorando alla riprogrammazione.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…